Sony e Discovery pronte per la prima serie TV 3D 4K

Si tratta di Space, una miniserie in tre puntate dedicata all'astronomia

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

3net Studios ha annunciato la prima serie televisiva che sarà prodotta nativamente in altissima definizione 4K e in 3D, per essere poi trasmessa in una varietà di combinazioni a seconda della rete televisiva che l'acquisterà: appunto in 3D 4K, ma anche in 2D 4K, 3D 2K e nel molto più "tranquillo" formato HD, in 2D o 3D. 3net Studios è una società nata in joint venture tra Sony, Imax e Discovery: nasce come canale televisivo 3D ma si è poi trasformata in uno studio di produzione che utilizza le tecnologie e le risorse di queste ultime per creare contenuti ad alta definizione e in 3D.

La prima serie 4K e 3D è denominata Space ed è una trasmissione di tipo scientifico. Come lascia intendere il nome, il tema è quello dell'esplorazione (virtuale) spaziale. Space vuole dare allo spettatore la sensazione di "immergersi" in scenari spaziali realistici (3net ha già sviluppato un programma basato sulle immagini del telescopio spaziale Hubble), utilizzando immagini 3D stereoscopiche e Ultra HD per presentare i panorami e i fenomeni dell'universo. Ad esempio, cita la stessa 3net, quello che si vedrebbe all'interno di una nebulosa o nella coda di una cometa, oppure sulla superficie di Mercurio o in una simulazione di un viaggio sempre più vicino alla velocità della luce.

Al momento si prevede che Space sarà organizzato in tre puntate di un'ora ciascuna e la sua produzione dovrebbe essere completata nel corso del 2013.