Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

SpaceX Falcon Heavy: il video del razzo più potente del mondo

SpaceX ha diffuso un'animazione in cui si vede la simulazione del decollo di Falcon Heavy, il razzo più potente del mondo, che sarà realizzato entro fine anno. Trasporterà carichi pesanti e sarà in grado di atterrare su un'apposita piattaforma.

Che effetto fa il decollo del più potente razzo del mondo? Per vederlo "dal vivo" bisognerà aspettare fine anno, ma SpaceX ha pubblicato un'animazione che rende bene l'idea e che riguarda il suo Falcon Heavy, quello che l'azienda stessa definisce "il razzo più potente al mondo", capace di trasportare nell'orbita bassa terrestre oltre 53.000 chilogrammi, ossia l'equivalente di un Boeing 737 a pieno carico (passeggeri, equipaggio, bagagli e carburante).

Falcon Heavy vs Falcon 9

Falcon Heavy vs Falcon 9

"Falcon Heavy" spiega l'azienda "porta con sé eredità e affidabilità dei Falcon 9". "Il primo stadio è costituito di tre moduli del Falcon 9 a nove motori ciascuno, per un totale di 27 motori Merlin, in grado di generare una potenza al decollo pari a quella di 18 Boeing 747". Per avere un'idea, l'unico razzo più potente che finora è stato prodotto è stato il Saturn V, usato dalla NASA nei programmi Apollo e Skylab e dismesso nel 1973.

L'azienda di Elon Musk puntualizza inoltre che il Falcon Heavy può sollevare più di due volte il carico del Delta IV Heavy, ad un terzo del costo. Non solo: questo razzo gigantesco dovrebbe riuscire ad atterrare in verticale una volta finita la missione. Proprio grazie a questa peculiarità SpaceX spera di ridurre i costi e attivare programmi di lancio ravvicinati.

Falcon Heavy non prenderà il posto degli attuali Falcon, ma vi si affiancherà quando ci sarà bisogno di trasportare in orbita carichi più pesanti.