image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Solo 3 giorni: MediaWorld elimina il 15% sui prezzi già scontati Solo 3 giorni: MediaWorld elimina il 15% sui prezzi già sco...
Immagine di Dove vedere Milan - Sassuolo in TV e streaming Dove vedere Milan - Sassuolo in TV e streaming...

SpaceX, i razzi Falcon 9 sono rischiosi per gli astronauti?

Esperti della dell'International Space Station Advisory Committee della NASA ribadiscono la loro perplessità sulla sicurezza dei voli di SpaceX. L'agenzia però calma gli animi: le procedure saranno verificate attentamente prima di approvare i voli con equipaggio.

Advertisement

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 07/11/2016 alle 12:43
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Trasporto passeggeri da e verso la ISS, viaggi per Marte: tutti i progetti di SpaceX dipendono dal fatto che i suoi razzi Falcon non abbiano problemi come quello che si è verificato il 1 settembre, e che la NASA riconosca il suo appoggio a SpaceX. Chi ha visto il video dell'esplosione potrebbe pensare che il problema più grosso sia quello, invece a quanto pare la questione sicurezza potrebbe essere la grana maggiore.

falcon 9 explosion 5240d6d576970ed9dc981cc38b6e0a49f

Stando alle cronache delle ultime ore i voli dei Falcon 9 riprenderanno a metà dicembre, adesso che si è capito che alla base dell'esplosione sulla rampa di lancio non c'era un errore di progettazione, ma le condizioni di carico dell'elio. In particolare, anche se il numero uno Elon Musk non è entrato troppo nel dettaglio, durante un'intervista con la CNBC ha spiegato che il problema ha riguardato "fondamentalmente l'elio liquido, i materiali compositi avanzati in fibra di carbonio e l'ossigeno solido", ossia raffreddato così tanto da passare allo stato solido - cosa che non avrebbe dovuto accadere.

Proprio qui si inserisce una questione che non è del tutto nuova, ma che finora era passata in secondo piano. Parliamo della relazione dell'International Space Station Advisory Committee della NASA che risale addirittura al dicembre 2015, e che con lungimiranza (o con grande competenza) aveva previsto la possibilità di problemi legati al rifornimento dei razzi di SpaceX, tanto da sconsigliare di usare il Falcon 9 e la Dragon per il trasporto di astronauti.

In particolare, il comitato presieduto dall'astronauta veterano Thomas Stafford aveva previsto che le procedure secondo cui i razzi di SpaceX debbano essere riforniti immediatamente prima del lancio avrebbero potuto rappresentare una seria minaccia per le missioni con equipaggio. Forse pochi conoscono questo dettaglio, e solo dopo l'incidente del 1 settembre si capisce il senso e l'importanza dell'obiezione sollevata da Stafford e colleghi.

cjfrl58weaena f large 3394b94a7624b42d2339d8c094945d353

Gli attuali Falcon 9 sfruttano propellenti criogenici raffreddati a temperature bassissime per poter aumentare la quantità stoccabile nei serbatoi e trasportare carichi maggiori. È anche grazie a questa soluzione che è stato possibile recuperare il primo stadio dei razzi anche con missioni come la consegna di satelliti destinati all'orbita geostazionaria. Però c'è il rovescio della medaglia: gestire ossigeno liquido a -207 gradi impone di far decollare il razzo appena terminato il rifornimento (secondo alcune fonti con una tolleranza di circa 15 minuti) per non dare il tempo al combustibile di scaldarsi ed espandersi.

La conseguenza è che in una eventuale missione con equipaggio gli astronauti dovrebbero salire a bordo prima di terminare il rifornimento.

Stafford fece notare che la politica NASA finora seguita è stata quella di far salire a bordo l'equipaggio solo dopo che le procedure di rifornimento e di pre-volo sono terminate. Se prima la sua valutazione poteva passare in secondo piano, adesso potrebbe assumere tutt'altro peso, nonostante Stafford e il comitato consultivo abbiano solo il potere di dare "consigli e raccomandazioni" sulla sicurezza delle operazioni relative alla ISS. Infatti ad avere voce in capitolo sulla sicurezza delle attività del Commercial Crew Program è l'Aerospace Safety Advisory Panel (di cui fanno comunque parte illustri ex astronauti).

66f93d6b7921f8bc80e33cf571c96a0e2 277ff8519a058e39e7a89c6e240f08893

Molte fonti sottolineano poi come la Dragon V2 (che dovrebbe portare gli astronauti sulla ISS) sia dotata di un sistema di espulsione di emergenza progettato per questo tipo di situazione. In sostanza, in caso di problemi sulla rampa di lancio si attiverebbero automaticamente otto motori SuperDraco disposti lateralmente sulla capsula stessa, per staccarla dal razzo. Una volta distante si attiverebbero poi soluzioni per attutire l'atterraggio. Il sistema è stato testato con successo a Cape Canaveral a maggio e a novembre del 2015.

SpaceX non ha ignorato la preoccupazione dell'Advisory Panel, a cui ha risposto ribadendo la fiducia nelle sue procedure: "SpaceX ha messo a punto un processo di rifornimento affidabile che riduce al minimo la durata e il numero di personale esposto ai pericoli. Come parte di questo processo, l'equipaggio potrà restare in modo sicuro a bordo della Dragon V2 durante il rifornimento di propellente. Nel corso dell'ultimo anno e mezzo NASA e SpaceX hanno condotto un'analisi dettagliata di tutti i rischi insiti in questo processo".

Morale: oltre a ricordare il ruolo della Advisory Committee e a rimbalzare la questione all'Aerospace Safety Advisory Panel, la NASA ha pubblicato una breve dichiarazione in cui sottolinea che "le capsule e i lanciatori progettati per il Commercial Crew Program dovranno soddisfare i requisiti tecnici e di sicurezza della NASA prima di poter avere la certificazione per il volo con equipaggio".

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dove vedere Milan - Sassuolo in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Milan - Sassuolo in TV e streaming

Di Dario De Vita
Solo 3 giorni: MediaWorld elimina il 15% sui prezzi già scontati

Altri temi

Solo 3 giorni: MediaWorld elimina il 15% sui prezzi già scontati

Di Dario De Vita
Dove vedere Udinese - Napoli in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Udinese - Napoli in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Genoa - Inter in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Genoa - Inter in TV e streaming

Di Dario De Vita
Su Amazon Haul arriva la Ruota della Fortuna: prova a vincere subito!

Altri temi

Su Amazon Haul arriva la Ruota della Fortuna: prova a vincere subito!

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.