Spotify sale in auto grazie all'alleanza con Ford

Il servizio musicale Spotify debutterà sulle automobili Ford vendute in Europa. Il primo modello su cui è prevista l'integrazione è il SUV EcoSport, ma i progetti parlano di 3,5 milioni di veicoli entro la fine del prossimo anno.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Spotify ha stretto un accordo con Ford per l'integrazione del suo servizio di streaming musicale con la tecnologia AppLink di Ford Sync. La casa automobilistica prevede di integrare AppLink in 3,5 milioni di veicoli in Europa entro la fine del prossimo anno, Spotify conta di guadagnare ulteriore popolarità.

Spotify si allea con Ford

L'annuncio è stato fatto al Mobile World Congress da Paul Mascarenas di Ford, che ha mostrato anche il SUV EcoSport che integra la novità. Questa vettura sarà una delle prime in Europa con AppSync e AppLink, e consentirà di accedere a una serie di contenuti tramite comandi vocali, senza quindi distogliere lo sguardo dalla strada.

Sarà proprio AppLink a consentire l'uso dell'app Spotify. I conducenti potranno selezionare le playlist di Spotify, attivare la riproduzione casuale dei brani o scegliere quello che si intende ascoltare, impostare i brani preferiti e accedere ai contenuti inviati dagli amici tramite la funzione di condivisione mediante comandi vocali.

Il SUV EcoSport

L'applicazione Spotify per le automobili, e l'Italia è entrata di diritto nel gruppo proprio questo mese. Il servizio svedese non è il primo a collaborare con Ford, ma ha ambizioni più ampie dalla sola diffusione negli Stati Uniti. Spotify infatti intende essere presente nelle autovetture che saranno vendute in Europa.