Spotify sbanca in Italia con 11 milioni di tracce ascoltate

In una sola settimana Spotify ha attirato migliaia di italiani: si stimano 11 milioni di tracce ascoltate. Nella Top 10 Scream & Shout di will.i.am feat, Britney Spears e Ho Hey dei The Lumineers. Mengoni e Elio vincono la sfida di Sanremo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Spotify è arrivato in Italia da una settimana e ha già fatto il botto con 11 milioni di tracce ascoltate. L'atteso servizio di streaming musicale è stato accolto molto positivamente, anche se in verità è risaputo che la gratuità di solito è un ottimo traino. Però bisogna ammettere che la piattaforma è ben realizzata, non si sono manifestati gravi bug e soprattutto la fluidità del servizio è davvero notevole. Anche la qualità audio è parsa soddisfacente.

"Il lancio di Spotify in Italia ha superato le nostre aspettative, sia in termini di accesso alla versione gratuita, sia nell’attivazione di account a pagamento; siamo certi che tutti gli amanti della musica nel nostro paese si appassioneranno al servizio, così come avviene nel resto del mondo", ha commentato Veronica Diquattro, Responsabile del mercato italiano di Spotify.

Spotify

I primi dati divulgati non potevano che riguardare i gusti degli italiani, e così si è scoperto che la preferita del momento è Scream & Shout di will.i.am, che ha battuto di pochissimo Ho Hey dei The Lumineers e Locked Out of Heaven di Bruno Mars.

"I The Lumineers si confermano anche gli artisti più ricercati, mentre Max Gazzè si aggiudica il titolo di artista italiano più ascoltato su Spotify. In particolare, Gazzè si è rivelato anche la scelta preferita dal pubblico femminile, mentre gli uomini hanno preferito Elio e Le Storie Tese", sottolinea la nota ufficiale.

Per quanto riguarda Sanremo 2013 vittoria a mani basse per Marco Mengoni che è montato subito in testa con il suo brano "L’Essenziale". Seconda La canzone mononota di Elio e Le Storie Tese e terza Sotto casa” di Max Gazzè.

Top Ten brani più ascoltati

Scream & Shout, will.i.am feat. Britney Spears

Ho Hey, The Lumineers

Locked Out of Heaven, Bruno Mars

Thrift Shop (feat. Wanz), Macklemore & Ryan Lewis

Sweet Nothing, Calvin Harris

Diamonds, Rihanna

Try, P!nk

L’essenziale, Marco Mengoni

Die Young, Ke$ha

Hall of Fame, The Script