Star Wars Blu-Ray calibra audio-video in automatico

Star Wars: The Complete Saga, Star Wars: Original Trilogy e Star Wars: Prequel Trilogy saranno i primi cofanetti Blu-Ray a supportare la tecnologia THX Media Director. Si tratta di un sistema che consente il settaggio automatico di TV e set home theatre.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La saga di Star Wars in Blu-Ray sarà disponibile entro fine mese, ma la novità più interessante è che i dischi contenuti nei cofanetti saranno i primi a supportare la tecnologia THX Media Director. Star Wars: The Complete Saga, Star Wars: Original Trilogy e Star Wars: Prequel Trilogy in pratica rappresenteranno la nuova avanguardia Blu-ray. Ogni supporto ottico conterrà una serie di metadata audio-video che consentiranno la calibrazione automatica in presenza di TV e impianti home theatre certificati THX Media Director. 

Star Wars - The Complete Saga

"I metadata sul disco saranno trasferiti al lettore Blu-Ray, che li leggerà e via HDMI comunicherà i settaggi adeguati allo schermo e così via. Quindi, se passi dal gioco, alla visione di foto o alla visione di un film, o qualsiasi cosa andando avanti e indietro, il set si adeguerà ai settaggi comunicati dai media", ha spiegato Rick Dean, presidente di THX a Pocket-lint.

THX Media Director - Clicca per ingrandire

Sfortunatamente al momento pare che non vi siano ancora dispositivi compatibili: i primi sbarcheranno sul mercato a fine anno. "Abbiamo già confermato contratti con JVC, LG e Epson per i proiettori d'alta gamma, e dovrebbero essere previste altre soluzioni nella fascia più bassa,", ha ricordato Dean.

"Stiamo anche lavorando con i produttori di chip in modo che le aziende del settore audio-video non debbano perdere tempo con firmware e altro, i processori insomma saranno già pronti e funzionanti".