Super-Phone Tegra 3: Nvidia farà la guerra a Samsung

Tegra 3 e GPU Kepler sono le due carte che Nvidia si giocherà quest'anno. L'azienda ha intenzione di andare a muso duro contro Samsung e Qualcomm, mentre sul fronte delle GPU rimane in attesa, forse accampando scuse davanti a una AMD che ha già sfornato quattro schede a 28 nanometri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia punta tutto su Tegra 3 e le nuove GPU Kepler e non teme concorrenza. L'azienda di Santa Clara ha presentato i risultati finanziari dell'anno fiscale 2012 (terminato il 29 gennaio), in cui ha raggiunto un fatturato di 4 miliardi di dollari, in crescita del 12,8% rispetto ai 3,54 miliardi dell'anno passato. Riguardo al quarto trimestre, Nvidia ha raggiunto vendite per 953,2 milioni di dollari, in calo del 10,6% sui tre mesi precedenti ma in crescita del 7,5% sullo stesso periodo dello scorso anno (886,4 milioni).

"Sono soddisfatto dei risultati ottenuti. Il nostro business GPU è cresciuto notevolmente. E, con il successo di Tegra, abbiamo assestato la nostra posizione nel mercato della telefonia mobile", ha dichiarato Jen-Hsun Huang, presidente e amministratore delegato di Nvidia. "Ci aspettiamo una crescita costante, con Tegra 3 che sarà al centro di una nuova ondata di super-phone quad-core e Kepler, la nostra prossima architettura GPU, che fisserà nuovi standard nella grafica e nel calcolo parallelo".

Gli altri dati del quarto trimestre vedono l'utile netto assestarsi a 116 milioni, in calo rispetto ai 178,3 milioni dei tre mesi precedenti e ai 171,7 milioni dell'anno passato. Il margine lordo ha toccato il 51,4%, in crescita sull'anno scorso (48,1%) ma in calo sul terzo trimestre fiscale (52,2%).

Nonostante i numeri discreti, Wall Street non ha preso bene le previsioni sul primo trimestre fiscale 2013, più basse di quanto si stimava in precedenza (il titolo il borsa è sceso di oltre il 5% negli scambi after hours). Il fatturato dovrebbe aggirarsi infatti, tra i 900 e i 930 milioni di dollari, mentre il margine lordo dovrebbe raggiungere il 49,2% (più o meno l'1%).

Nvidia ha inoltre citato ritardi nella produzione in volumi a 28 nanometri, che finora non le hanno consentito di presentare le nuove GPU. Secondo il Digitimes le schede GTX690, GTX660 e GTX640 con chip GK110, GK104 e GK106 saranno presentate ad aprile, ma una domanda ci sorge spontanea: poiché AMD ha già presentato quattro nuove schede, non è che l'azienda sta cercando di addossare la colpa di problemi interni a variabili esterne?

Jen-Hsun Huang, intervistato dall'agenzia di stampa Reuters, ha inoltre affermato che la sua previsione di raggiungere un fatturato di 1 miliardo con la vendita di chip mobile Tegra nel 2012 si è rivelata troppo ottimistica: nell'ultimo anno fiscale hanno generato 360 milioni di dollari e quest'anno dovrebbero crescere del 50%. Parte della colpa, se così possiamo dire, è di Samsung. "È un mondo in continuo mutamento. Samsung ora è un concorrente diretto. Realizza i chip per Apple da diverso tempo…e sicuramente ciò che ha imparato lo stanno applicando ai propri terminali", ha dichiarato l'amministratore delegato.

Sul fronte PC, oltre ai presunti problemi produttivi, le vendite saranno frenate per tutto l'anno dalla disponibilità ridotta degli hard disk, dopo l'alluvione che ha colpito i principali impianti produttivi di componentistica in Thailandia. Questo avrà un impatto anche sulla vendita di chip, ma nonostante tutto Huang è convinto che Nvidia saprà incrementare la propria quota.

Il nuovo anno fiscale di Nvidia, anche se è già iniziato, partirà di fatto dal Mobile World Congress di Barcellona che si terrà a fine mese. Ci aspettiamo telefoni Tegra 3 da LG, HTC e altre aziende. Nel corso dell'anno l'azienda presenterà un nuovo SoC, probabilmente chiamato Grey, che integrerà un modulo LTE. Questo consentirà alla casa di Santa Clara di farsi un nuovo nemico: Qualcomm.

Sul fronte delle GPU per schede video desktop e mobile, non resta che attendere. La sensazione è che Nvidia stia aspettando tempi migliori, e magari il traino mediatico delle nuove soluzioni Ivy Bridge. Le nuove CPU e piattaforme Intel saranno presentate ad aprile ma, secondo il Digitimes, invaderanno il mondo dei portatili solo da giugno, dando ulteriore tempo ai produttori di smaltire le eccedenze di notebook Sandy Bridge.