Tecnologia al servizio dell'utente

La fotocamera DMC-G2 è la prima D-SLR con Touch-Control.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tecnologia al servizio dell'utente

Con questa D-SLR, Panasonic abbina il sensore Live MOS allo standard Micro Quattro Terzi, che elimina lo specchio e aumenta il numero di contatti elettrici tra corpo macchina e lente per rendere possibile l'uso di schermo e mirino Live View.

Panasonic Lumix G2 - Clicca per ingrandire

Oltre a una maggior compattezza, grazie all'eliminazione di elementi ingombranti, il sensore Live Mos diminuisce il consumo energetico. La lettura di quattro canali dati permette invece di generare 60 fotogrammi al secondo da dare in pasto al Live View, con l'intento di offrire le stesse prestazioni di un mirino ottico.

Il fotografo può poi contare sul processore d'immagine Venus Engine HD II, un sofisticato LSI che separa il rumore cromatico da quello generato dalla luminanza. Interviene anche sui colori, analizzando separatamente i canali RGB. Come risultato, cerca di contenere i problemi derivanti da un'elevata luminosità e sensibilità ISO, nonché migliora l'intero spettro cromatico.

Panasonic Lumix G2 - Clicca per ingrandire

Il Venus Engine interviene anche nei filmati, rilevando tre aree di ripresa - contorni, zone con trama dettagliata e zone con gradazione morbida - e migliorando le caratteristiche, come definizione e sfumature.

Come tutti i dispositivi professionali, non manca un sistema anti-polvere con filtro supersonico.