Telecamera 3D su Marte, parola di NASA e Cameron

James Cameron, il regista di Avatar, sta collaborando con la NASA per dotare il Mars rover di una telecamera 3D ad alta risoluzione. Il lancio del veicolo è fissato per l'autunno 2011. Non è escluso che il materiale video possa essere poi utilizzato per qualche progetto cinematografico.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il regista di Avatar James Cameron ha convinto la NASA a dotare il prossimo veicolo che sbarcherà su Marte di una telecamera 3D ad alta risoluzione. Curiosity, l'ultima versione del Mars rover, è in pieno sviluppo ma grazie a Cameron dovrebbe essere pronto con una dotazione video all'avanguardia per il lancio fissato nell'autunno 2011.

Curiosity - clicca per ingrandire

Il regista sostiene che i filmati video 3D di Marte
potrebbero aiutare il grande pubblico a comprendere in miglior modo la portata del progetto di esplorazione marziana. Senza contare la possibilità di avere una visione più coinvolgente.

Sebbene la NASA avesse abbandonato l'idea del 3D per problemi di budget, Cameron probabilmente ha proposto qualche sorta di collaborazione che potrebbe ripagare totalmente l'investimento. Effettivamente, un girato di questo genere potrebbe aprire la strada a progetti cinematografici di grande richiamo.

La telecamera sarà realizzata presso Malin Space Science Systems, sfruttando anche il livello di tecnologia raggiunto dai modelli ultra-leggeri usati per le riprese di Avatar.