Telecom e Metroweb: no all'impero della fibra

Telecom Italia ha confermato di non essere interessata all'acquisizione di Metroweb, la proprietaria della più grande rete in fibra di Milano e della Lombardia. A questo punto potrebbero essere interessate Fastweb o Vodafone, ma è più probabile che si muova un Fondo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia ha smentito categoricamente l'eventuale acquisizione di Metroweb, la proprietaria della più grande rete in fibra di Milano e della Lombardia - con cablaggi per oltre 5000 Km. "Noi guardiamo tutti i dossier possibili e immaginabili, per quanto riguarda Metroweb onestamente noi non abbiamo mai espresso nessuna intenzione. Certo, guarderemo questo processo così come tutti quanti ma non abbiamo mai fatto particolari avances su questo", ha dichiarato l'amministratore delegato Franco Bernabè.

MetroWeb

In questi ultimi giorni più voci avevano iniziato a confermare l'interesse di Telecom Italia e Intesa Sanpaolo nei confronti del provider lombardo. In verità è risaputo che anche Vodafone avrebbe manifestato la possibilità dell'operazione.

Come ha sottolineato l'esperto in TLC Stefano Quintarelli difficilmente AGCOM avrebbe consentito libertà d'azione a Telecom. Il dibattito antitrust si sarebbe fatto decisamente serio e complicato, e ovviamente l'attuale delicatezza del momento politico non avrebbe aiutato.

A questo punto per Metroweb - interessata a compiere il salto di qualità con una valorizzazione importante – non resta che puntare sui Fondi. A meno che Fastweb o altri provider non decidano di rischiare con un ingente investimento.