Telecom Italia acquista i motori della Web TV

Telecom Italia sigla una partnership con Cisco e Adobe per lo streaming televisivo

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia ha deciso di puntare seriamente sui servizi di Web TV. La base di partenza per questo progetto è rappresentata dalla recente partnership stipulata con Adobe e Cisco. L'azienda italiana si affiderà alla piattaforma  di distribuzione e Internet Streaming (CDS-IS) di Cisco, coadiuvata dalla tecnologia Adobe Flash.

La televisione live e i contenuti on-demand saranno disponibili sul portale yalp.it, e secondo Telecom Italia distribuiti in formati diversi per tipologie diverse di hardware. L'obiettivo è quello di consentire la visione attraverso pc, PDA, cellulari e altri dispositivi.

"I consumatori non sono più soddisfatti della programmazione lineare fornita dalla TV tradizionale", ha dichiarato Kip Compton, direttore di dell'Unita Business Video and Content Platforms di Cisco. "Vogliono scegliere e personalizzare l'esperienza, ed attraverso dispositivi diversi. La combinazione di CDS-IS e le tecnologie di streaming  Adobe in un'unica soluzione ad alte prestazioni consente ai service provider di fornire servizi multimediali di nuova generazione sia attraverso infrastrutture tradizionali che IP "