Telecom Italia alza le tariffe delle chiamate fisso-mobile

Telecom Italia aumenterà le tariffe fisso-mobile di 0,25 centesimi in concomitanza con la riduzione delle tariffe di terminazione mobile prevista dall'AGCOM. In pratica si assisterà a una controtendenza che potrebbe attirare lo sguardo della Commissione Europea.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia ha deciso di aumentare le tariffe per le chiamate da fisso a mobile: mediamente si pagheranno 0,25 centesimi in più al minuto. Una mossa a dir poco inaspettata se si considera che l'AGCOM ha stabilito che dal primo luglio 2012 le tariffe di terminazione mobile dovranno scendere a 2,50 centesimi al minuto. In pratica, da quest'estate, a prescindere dalla riduzione dei costi, Telecom cercherà di incrementare ulteriormente i ricavi.

Telecom Italia

Altroconsumo ha deciso di denunciare il comportamento dell'ex-monopolista all'AGCOM, all'Antitrust e alla Commissione UE. "Le nuove tariffe non solo non trasferiscono il beneficio al consumatore finale, come richiesto dalla Commissione europea e auspicato dall'Agcom che preannunciava un'azione di monitoraggio, ma crescono aumentando addirittura il costo del fisso-mobile", sottolinea il comunicato dell'associazione.

Ovviamente Altroconsumo è conscia del fatto che Telecom Italia opera in totale legittimità, considerato che il settore non è regolamentato. Però è anche vero l'Unione Europea sta cercando da tempo di favorire la rimodulazione tariffaria al ribasso, non certo al rialzo.

"Telecom Italia posiziona l'asticella e anche gli altri operatori potrebbero adeguarsi. Se anche questi dovessero allinearsi sugli stessi prezzi si aprirebbe la strada per un'azione per violazione delle regole della concorrenza", sostiene l'associazione.

Il prospetto di Altroconsumo

Altroconsumo ha realizzato uno studio sulle medie ponderate tariffarie, considerando gli orari peak e off peak:

  • tariffa fisso-mobile media al minuto attuale: 9,65 cent
  • tariffa fisso-mobile media attesa: 6,85 cent
  • nuova tariffa fisso-mobile Telecom: 9,90 cent

Abbiamo iniziato a contattare gli operatori alternativi e tutti hanno manifestato stupore per la scelta di Telecom Italia. Nessuno certamente se l'aspettava. Fastweb ha confermato in ogni caso che non interverrà (negativamente) in alcun modo sulle tariffe fisso-mobile, anzi la clientela potrà continuare ad approfittare dei minuti gratuiti (60 o 120 minuti di chiamate al mese verso tutti i cellulari nazionali) previsti dalle sue offerte residenziali.