Telecom Italia e Fastweb insieme per la fibra

Telecom Italia e Fastweb collaborano allo sviluppo di una nuova rete in fibra ottica

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia e Fastweb hanno siglato un accordo industriale per lo sviluppo congiunto della rete di nuova generazione, secondo un modello di collaborazione aperto a tutti gli operatori interessati.

Oscar Cicchetti, responsabile Direzione Domestic Market Operations di Telecom Italia, e Stefano Parisi, amministratore delegato di Fastweb, hanno infatti confermato l'avvio di un programma di implementazione delle rispettive reti in fibra ottica. L'obiettivo è quello di "favorire lo sviluppo delle reti di nuova generazione, evitando, al contempo, ulteriori duplicazioni infrastrutturali".

Interessante anche rilevare che sarà previsto uno "scambio, a condizioni di reciprocità, dei diritti d’uso delle infrastrutture civili", nonché "sperimentazioni congiunte di tecniche innovative nell’ambito delle infrastrutture civili quali, ad esempio, l’utilizzo di microtubi di ultima generazione per la posa della fibra ottica".

Grazie a questo accordo, Telecom Italia e Fastweb potranno collaborare efficacemente per lo sviluppo delle infrastrutture di rete, in un’ottica di ottimizzazione dei tempi e di razionalizzazione dei costi.

"Accordo molto importante per l’industria delle telecomunicazioni e dai contenuti fortemente innovativi: per la prima volta sarà avviata una cooperazione su infrastrutture e competenze per accelerare la diffusione della banda larga nel paese. Un vero primato in Europa, che dimostra i frutti positivi della concorrenza tra operatori infrastrutturati e il successo della specificità del caso italiano", ha dichiarato Stefano Parisi.