Test - Risoluzione

Recensione - Test della Nikon Coolpix P510, bridge che vanta uno zoom 42x equivalente nientemeno che a 24-1000mm nel formato 35mm. In pratica, più che di una fotocamera si tratta di un piccolo telescopio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test - Risoluzione

Nei test di risoluzione, la P510 esibisce un risultato molto buono per questa tipologia di prodotto, con circa 2000 LW/PH. L'osservazione visiva dei target mostra che il dato analitico è forse troppo ottimistico e ci indurrebbe ad assegnare alla fotocamera 1800 LW/PH, ma si tratta comunque di un dato superiore a quello esibito dalle dirette concorrenti.

La fotocamera non consente di registrare in formato RAW, ma il JPEG ottenuto con impostazioni standard risulta perfettamente bilanciato dal punto di vista della nitidezza e del contrasto, e sembra spremere dal sensore ogni singola LW/PH senza cadere in eccessi che produrrebbero artefatti.

Molto contenuta l'aberrazione cromatica, così come la perdita di nitidezza ai bordi del fotogramma.

100 ISO

1600 ISO

Dal punto di vista del livello di dettaglio, quindi la P510 è da promuovere a pieni voti. Ovviamente, al crescere della sensibilità si assiste all'inevitabile rapido calo tipico delle compatte con sensore da 1/2.3 pollici; ad esempio, a 1600 ISO l'estinzione del pattern di risoluzione si ha in corrispondenza di circa 1400 LW/PH, ma questo è inevitabile.