Thecus N4200, un NAS per la casa digitale

Thecus propone una soluzione NAS basata su Intel Atom D510 da 1,66GHz.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Thecus ha presentato il suo nuovo NAS per ambienti domestici N4200. Si basa sul processore dual-core Intel Atom D510 da 1,66GHz, ed è dotato di 1GB di memoria DDR2. La gestione di ogni parametro di configurazione avviene tramite il doppio display.

Thecus N4200

Quello LCD offre una gran quantità di informazioni sullo stato del sistema, comprese quelle relative ai dischi fissi e alla rete, mentre il grande e luminoso display OLED da 2,8 pollici
permette di modificare le impostazioni direttamente sulla periferica, tra cui quelle che riguardano la WAN, la LAN, l'aggregazione dei flussi, la lingua e altre ancora.  Quattro vani per dischi fissi SATA II mettono a disposizione fino a 8TB di capienza, in cui memorizzare fotografie digitali, film e musica. Per assicurare la massima protezione ai dati, questo NAS dispone di numerose modalità RAID, comprese RAID 0, 1, 5, 6, 10 e JBOD. Il modello N4200 integra poi la tecnologia Dual DOM, che utilizza un DOM secondario per riprogrammare quello principale in caso di problemi assicurando così la continuità di funzionamento e la disponibilità dei dati. Il NAS N4200 è anche in grado di gestire eventuali mancanze di corrente, grazie alla presenza di un modulo con batteria di backup (BBM). Se per qualunque ragione dovesse venire a mancare l'energia elettrica, il NAS memorizzerebbe automaticamente i dati non ancora scritti su disco preservando così l'integrità dei dati.

Il prezzo di listino non è stato ancora comunicato.

Leggi tutte le notizie del CES 2010