Tom's Hardware Italia
Telco

TIM fibra 1000 Mbps a Venezia, Trieste e Firenze

TIM fibra a 1000 Mbps è sbarcata a Venezia, Trieste e Firenze. Si tratta di un servizio basato su FTTH per i primi 3mila clienti.

TIM fibra a 1000 Mbps è disponibile a Venezia, Trieste e Firenze. Da oggi i clienti raggiunti dalla nuova rete FTTH (Fiber To The Home) possono attivare i servizi a 300 Mbps e sperimentare gratuitamente fino a maggio – facendone richiesta – la connettività ultra-broadband che fornisce.

tim

"I collegamenti con la fibra super veloce sono già presenti in alcune zone della città e saranno estesi in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili alla clientela", puntualizza TIM. "Si tratta della più alta velocità di connessione raggiunta in Italia a livello residenziale su un collegamento in fibra ottica".

Il progetto "fibra 1.000 Mega" prevede una sperimentazione inziale per 3.000 clienti in ogni città coinvolta. Chi aderisce riceverà un modem di nuova generazione per consentire l'erogazione del servizio ultra-broadband.

Scopri le offerte TIM Fibra »

A Venezia, Trieste e Firenze il cablaggio si deve a Flash Fiber, la joint venture controllata all'80% da TIM e per il restante 20% da Fastweb.

Per quanto riguarda Venezia i servizi fibra super veloce di TIM sono già attivi sul territorio comunale a Mestre e in alcune zone limitrofe in terraferma, ma saranno estesi nei prossimi mesi in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili ad un numero crescente di abitanti. A Firenze invece si parla del territorio comunale, Coverciano e Affrico, ma saranno estesi nei prossimi mesi in altri quartieri cittadini.