Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Timelapse della Terra dalla ISS: la natura è spettacolare

Non perdete questo timelapse mozzafiato della Terra vista dalla ISS: temporali, atmosfera e stelle come non le avete mai viste.

La NASA ha pubblicato un timelapse che ci permette di vedere la Terra come se fossimo astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il video è composto dal puzzle di una serie di foto scattate dalla ISS mentre orbita attorno alla Terra alla velocità di 27.600 chilometri all'ora, a circa 400 km sopra la superficie terrestre.

32DEE7DD00000578 3524811 A new time lapse video from Nasa provides an astronaut s view of a 13 1459871752007

Si possono vedere lampi che emergono dalle nuvole temporalesche e l'atmosfera che passa dal blu-verde all'arancione, riflettendo le molteplici albe e tramonti a cui assiste più volte al giorno l'equipaggio della ISS. La Stazione Spaziale infatti orbita intorno alla Terra ogni 90 minuti.

Ricordiamo che per gli astronauti fotografare della Terra è una parte fondamentale del lavoro, dato che ciascuna immagine fornisce informazioni importanti sulla copertura nuvolosa, sulle eruzioni vulcaniche, sulle inondazioni e su altri disastri naturali.

Vi consigliamo di guardare il video perché fornisce una vista unica del nostro pianeta, della sua curvatura e delle condizioni atmosferiche. Al contrario di molti altri filmati non si vedono aurore, ma sono ben visibili i riflessi colorati nell'atmosfera alta, che sono sensazionali. La vista più suggestiva è forse quella nella parte alta, con la spolverata di stelle nel cielo buio.

Ricordiamo che il percorso orbitale della stazione cambia regolarmente, garantendo una buona visibilità della superficie del pianeta e permettendoci di vedere spesso l'avamposto spaziale nel cielo notturno, sempre che le nuvole non coprano la visuale.

Per chi fosse interessato ricordiamo che ci sono molte app per smartphone che permettono di tracciare la posizione della ISS per vederla al suo passaggio. Io uso per esempio ISS Detector, che è comodo perché fornisce anche il meteo per la condizione di visibilità, ISS onLive, che ha anche il video live della vista sulla Terra (non funziona sempre) e Heavens-Above, che oltre alla ISS permette di tentare l'avvistamento di altri satelliti, anche se sono molto più difficili da vedere.