Tom's Hardware Italia
Telco

Tiscal Social Wi-Fi: anche la linea ADSL diventa social

Bastano pochi click per condividere una piccola parte della propria rete Wi-Fi ed entrare a far parte della community Social Wi-Fi di Tiscali.

Tiscali ha svelato oggi "Tiscali Social Wi-Fi", un servizio di tipo partecipativo riservato ai clienti Tiscali che consente di essere connessi e navigare gratuitamente in Wi-Fi. Infatti, entrando a far parte della community Tiscali Social Wi-Fi, il cliente Tiscali ADSL mette a disposizione una piccola porzione della propria connessione ADSL Tiscali e in cambio accede alla rete Wi-Fi della community su tutto il territorio nazionale.

Tiscali Social WiFi

In un certo qual modo questa iniziativa ricorda Fon e la Fonera. Al cliente Tiscali ADSL che aderisce gratuitamente al servizio ed entra a far parte della community è configurato un secondo accesso Wi-Fi dedicato e indipendente che consente di condividere una piccola porzione della propria connessione ADSL con gli altri membri della community presenti sul territorio nazionale. L'attivazione e la fruizione del servizio Tiscali Social Wi-Fi sono gratuite.

"L'adesione al servizio è su base volontaria. I requisiti, oltre alla presenza di un'utenza Tiscali ADSL, sono legati alle caratteristiche della linea, alla velocità della banda e alle caratteristiche del modem (tipologia, marca, modello, versione firmware) e vengono verificati in automatico nel momento in cui si fa richiesta di attivazione", spiega l'azienda.

Una volta perfezionata l'adesione, sulla linea dell'utente iscritto alla community al segnale originario della rete WI-FI principale viene affiancato un segnale secondario (TiscaliWifi) dedicato al servizio Tiscali Social Wi-Fi, un segnale che non inficia le prestazioni e il livello qualitativo del servizio domestico principale poiché agisce su un mega di banda a partire dai 6 Megabit in su.

Sul sito dell'azienda si leggono altri dettagli:

  • La porzione di banda complessivamente allocata al servizio Social Wi-Fi è pari a 1 Mega (totale inclusivo di Up/Download).
  • Le sessioni contemporanee sull'accesso secondario TiscaliWifi dedicato al servizio Social Wi-Fi sono max 2 secondo la logica first comes, first serves.
  • Non sono previste policy in termini di gestione o categorizzazione dei pacchetti dati o class-of-services: in sintesi, saranno utilizzabili tutti i servizi IP compatibili con la porzione di banda allocata (1 Mega).

Tiscali Social Wi-Fi è disponibile in alcune aree selezionate della Sardegna e sarà gradualmente esteso a tutto il territorio nazionale