TomTom Go 910
Utilità e semplicità d'uso sono le chiavi di volta per rendere la tecnologia appetibile al grande pubblico. Lo sa bene l'azienda olandese TomTom, specializzata negli strumenti per la navigazione satellitare. TomTom ha una divisione che sviluppa il software di navigazione per palmari e smart phone TomTom Navigator, che chiunque può acquistare e installare nei propri dispositivi. Un'altra divisione si occupa dei prodotti tutto in uno, chiamati TomTom Go, dedicati ai consumatori che non vogliono perdere tempo con installazioni, manuali e altre noie. La cartina di tornasole per fatturare miliardi di euro in questo mercato è proprio il concetto "apri la scatola e naviga".
Abbiamo già ribadito in articoli precedenti come TomTom Navigator sia, attualmente, lo stato dell'arte dei programmi di navigazione satellitare. Le unità TomTom Go usano una variante del suddetto software, e uniscono la semplicità d'uso e l'immediatezza dell'interfaccia a un oggetto che ha un approccio decisamente più familiare - per il grande pubblico - di un palmare. Per maggiori informazioni, vi suggeriamo di leggere questo articolo: TomTom Mobile 5: il GPS sul cellulare!
Abbiamo provato il top di gamma della linea TomTom Go, il modello 910, in vendita a poco meno di 700 euro, con hard disk da 20 GB su cui sono precaricate le mappe d'Europa e Nord America. Tra le altre caratteristiche di rilievo un'antenna GPS integrata basata su chip SiRFstarIII.