Toshiba contro SK Hynix, spifferati segreti sulle memorie?

Toshiba e SanDisk portano in tribunale la sudcoreana SK Hynix. Un ex dipendente della joint venture Flash Forward avrebbe fornito a SK Hynix informazioni tecniche top secret sulla produzione della NAND Flash.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Toshiba ha denunciato la coreana SK Hynix in Giappone, presso la corte del distretto di Tokyo, accusandola di acquisizione illecita e uso di informazioni tecniche di Toshiba legate alla memoria NAND flash.

Toshiba ha presentato la denuncia dopo aver appreso che un ex dipendente di SK Hynix è stato arrestato in Giappone per presunta violazione della legge sulla concorrenza sleale. Questo lavoratore aveva lavorato in precedenza per SanDisk, sviluppando la memoria NAND Flash insieme a Toshiba. Ricordiamo infatti che SanDisk e l'azienda del Sol Levante hanno una joint venture per la produzione di memoria NAND Flash chiamata Flash Forward.

Il dipendente è accusato di aver sottratto illegalmente informazioni tecniche proprietarie di Toshiba nel 2008, e di averle successivamente comunicate all'azienda sudcoreana. "SK Hynix è un partner commerciale di Toshiba", spiega la casa nipponica "tuttavia siamo anche concorrenti nel mercato della memoria NAND Flash e data la portata e l'importanza dei dati tecnici sottratti, Toshiba non ha avuto altra scelta se non quella di chiedere un risarcimento in sede legale".

L'azienda del Sol Levante fa sapere che in futuro imbastirà un sistema più robusto per proteggere le sue proprietà intellettuali e prevenirne la sottrazione, e risponderà con fermezza alla concorrenza sleale al fine di salvaguardare l'avanzata competenza tecnica che è la chiave della propria forza competitiva.

SanDisk, dal canto suo, ha denunciato SK Hynix presso la Suprema Corte di Santa Clara. Anche in questo caso l'azienda ha richiesto un risarcimento danni. L'azienda statunitense ha anche presentato una denuncia penale presso il Dipartimento di Polizia Metropolitana di Tokyo nei confronti dell'ex dipendente.