Toshiba HD-DVD: stime al ribasso per il 2007

Toshiba rivede le stime di vendita dei player HD-DVD per il 2007

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nonostante i proclami trionfalistici di qualche giorno fa, Toshiba ha ridotto le stime di vendita di player HD-DVD sul territorio americano per l'anno in corso. L'azienda si aspettava dapprima di vendere 1,8 milioni di unità, poi 1 milione e ora, a fronte di 150 mila unità vendute nel 2007, è costretta ad ammettere che forse il milione non sarà mai raggiunto entro l'anno.

A influire potrebbero essere stati diversi fattori, fra tutti l'arrivo di proposte di altri produttori o la concorrenza del Blu-Ray attraverso player e PS3. Il tutto inoltre va visto in un'ottica in cui i prezzi sono scesi a tal punto da rendere l'HD-DVD sicuramente più appettibile del Blu-Ray: insomma le cose non stanno andando bene, anche se i player HD-DVD vendono più dei Blu-Ray.

Le due fazioni dovrebbero fermarsi a pensare: è vero che il Blu-Ray si sta diffondendo attraverso la PS3, ma non è il motivo per il quale viene acqustata la console. Le due aziende avrebbero dovuto pensare a sviluppare un formato unico (o, date le trattative, a crederci di più) visto che questa situazione denota un quadro molto chiaro: utenti incerti che, piuttosto che lanciarsi in un acquisto azzardato, optano per rimanere fedeli al caro DVD. La lezione VHS vs. Betamax non è servita a quanto sembra.