"Touch" motivo di disputa tra HTC e Apple?

Il marchio Touch è stato usato da HTC per il suo smartphone touch screen, mentre Apple lo ha usato per un iPod anch'esso sensibile al tocco. Problemi legali in vista per Apple?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo il caso "iPhone" tra Cisco e Apple, l'azienda di Steve Jobs potrebbe ripiombare in una diatriba (legale e a parole) sul marchio "Touch".

Nella giornata di ieri vi abbiamo fornito il resoconto degli annunci Apple dal Moscone Center di San Francisco, dove la star è stata la linea iPod con l'arrivo del modello "Touch". Bello, un iPhone senza la possibilità di far chiamate, ma c'è qualcosa che stride in questo quadro idilliaco: il marchio Touch non è già stato usato da HTC per un prodotto touch screen?

Il web discute infatti se questo "Touch" di troppo non possa essere motivo di disputa tra le due aziende, che propongono potenzialmente due prodotti simili per alcune caratteristiche. Da una parte abbiamo lo smartphone di HTC, dotato di sistema Windows Mobile 6, sensibile a tocco e capace di avere una memoria fino a 1 GB per la riproduzione audio/video. Dall'altra abbiamo il prodotto di Apple i cui dettagli sono disponibili qui.

HTC Touch e Apple iPod Touch

HTC Touch e Apple iPod Touch

I due prodotti sono quindi potenzialmente concorrenti e il nome Touch potrebbe finire al centro di un'infuocata disputa. Ad ora HTC non ha avanzato nessuna pretesa, ma il Presidente e CEO Peter Chou, ha dichiarato:

"HTC Touch è un trademark, ma non posso commentare ora".

Ching-hung Wang, marketing manager di HTC, ha affermato che non pensa che l'iPod Touch vada contro HTC poichè Apple ha un focus verso aziende più grandi come Google, Yahoo e Microsoft. Tuttavia nel caso ci fosse una violazione del marchio, Wang si augura che si possa raggiungere un compromesso come nel caso iPhone tra Cisco e la casa della Mela.