Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le trasmissioni in 4K sulle TV sono solo all'inizio, ma l'Ultra HD Forum guarda già al futuro con le linee guida "Phase B" in cui illustra gli obiettivi a cui dovranno puntare i broadcaster per il futuro.

I frame rate elevati giocheranno un ruolo maggiore, con l'obiettivo di arrivare a 100 o 120 FPS (a seconda dell'area geografica), con la possibilità di ripiegare a 60 FPS. Si spinge anche per video HDR dinamici tramite formati come Dolby Vision e SL-HDR, mentre Dolby AC-4 e MPEG-H si occuperanno di fornire audio che dovrebbe adattarsi a più configurazioni, da complesse impostazioni audio 3D a un semplice paio di cuffie.

Tutte queste novità ovviamente aumenteranno la richiesta in tema di larghezza di banda, e per qusto l'Ultra HD Forum scommette sul Content Aware Encoding, dove gli encoder riducono l'uso dei dati nelle scene relativamente fisse (pochi movimenti) per abbassare i requisiti.

Leggi anche: Le migliori TV per vedere Netflix

Questo è un insieme di linee guida, quindi ci vorrà del tempo prima che i provider di TV e i produttori di attrezzature forniscano l'hardware e i servizi necessari per rendere il tutto realtà. Insomma, non c'è il rischio immediato che il vostro sistema 4K diventi obsoleto, ma almeno potete farvi un'idea di quello che avverrà in futuro.