Trova Atlantide dal PC, facciamo le scarpe a Indiana Jones

È partito GlobalXplorer, un servizio di "archeologia partecipativa" che consente a chiunque di analizzare un terreno alla ricerca di indizi su vecchi insediamenti perduti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Se i film di Indiana Jones vi hanno catturato e l'archeologia vi affascina, forse vorrete dare un'occhiata a GlobalXplorer. Si tratta di un servizio online che permette a chiunque di analizzare foto satellitari ad alta risoluzione alla ricerca di segni particolari: siti finora ignoti o saccheggi.

globalxplorer

Saccheggi? Già, purtroppo spesso accade che qualcuno scopra, per puro caso, un sito archeologico e inizi a depredarlo. Tali luoghi si possono identificare per le buche che sono vengono scavate alla ricerca di manufatti preziosi.

A ideare GlobalXplorer è stata la dottoressa Sarah Parcak, National Geographic Fellow e Space Archaeologist, che tramite le sue tecniche d'indagine satellitari ha identificato 17 potenziali piramidi e 3.100 potenziali insediamenti in Egitto. Nel 2016 Sarah Parcak ha vinto 1 milione di dollari di premio al TED.

Con questi soldi l'archeologa ha dato forma al servizio. Per accedere a GlobalXplorer bisogna registrarsi, guardare un video che spiega come interagire con il servizio e iniziare a scrutare foto satellitari di potenziali siti interessanti.

Per spronare gli "archeologi da computer" c'è anche la cosiddetta "gamification": si può infatti salire di livello una volta ottenuta abbastanza esperienza, passando a foto sempre più interessanti alla ricerca di segni di antiche civiltà.

Le immagini di GlobalXplorer giungono dai satelliti commerciali DigitalGlobe, sono causali e non hanno dati di geolocalizzazione. Le segnalazioni degli utenti sono poi vagliate in forma riservata da esperti e dai governi del posto analizzato, al fine di anticipare potenziali predoni.

Finora oltre 15.000 volontari hanno ispezionato 1,6 milioni di piastrelle da 50 x 50 metri. Potrebbero non sembrare tantissimi, ma sono circa 200.000 km quadrati di terra in Perù, non pochi per un sito lanciato solo pochi giorni fa.

GoPro HERO5 Session GoPro HERO5 Session