Truffle Pig, l'animazione 2D sposa la realtà virtuale con l'Oculus Rift

Truffle Pig è un intrigante esperimento che fonde realtà virtuale e animazione 2D tradizionale: il risultato è un corto gratuito da godersi con l'Oculus Rift.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Oggi la nostra rubrica settimanale sulla realtà virtuale ha il piacere di presentarvi Truffle Pig, un curioso esperimento a metà fra esperienza VR e corto d'animazione 2D.

Creato da Gentleman Scholar, un'azienda californiana che annovera fra i suoi dipendenti un collettivo di artisti esperti in molteplici mezzi di comunicazione, Truffle Pig può essere scaricato gratuitamente cliccando sul sito web ufficiale della compagnia.

Truffle Pig

La storia narra le vicende di un uomo di nome Gustav e del suo maiale. Un giorno la strana coppia si avventura in una foresta per cercare tartufi.

Quello che comincia come un tradizionale cortometraggio d'animazione si trasforma presto in un'esperienza interattiva quando i due scoprono uno strano cristallo. A questo punto toccherà al "giocatore" vestire i panni di Gustav e tornare a casa insieme al suo simpatico suino, con una prospettiva in prima persona.

Il team di artisti ha realizzato due versioni del titolo: una che vi permette di osservare la storia come spettatori, e un'altra che vi trasforma in giocatori. A muovere il tutto ci pensa l'Unreal Engine 4, e se non avete un Oculus Rift potete godervi lo stesso l'esperienza, anche se ovviamente indossando il visore il coinvolgimento è maggiore.

Truffle Pig è soltanto il primo progetto per la realtà virtuale creato da Gentleman Scholar. Siamo curiosi di scoprire quali altri creazioni avrà in serbo per noi questo team.

Per segnalare progetti interessanti, giochi, demo ed esperienze di realtà virtuale per questa rubrica mandate una mail all'indirizzo roberto.caccia@tomshw.it