Fotografia

Tutte le novità del Photoshow 2015

Pagina 1: Tutte le novità del Photoshow 2015

Introduzione

La più importante rassegna in Italia dedicata al mondo del Foto & Digital Imaging cambia location, ma continua ad attrarre molti appassionati e professionisti, seppur in calo rispetto alle edizioni precedenti. Canon, Fujifilm e Nikon protagonisti, tanto interesse per i prodotti distribuiti da Fowa (Pentax, Zeiss, Lytro ecc.) mentre Olympus e Sony hanno dato forfait. Più novità nel campo delle ottiche che delle fotocamere, ad eccezione della nuova Leica SL, presentata nell'ambito dello Show Leica, quindi al di fuori del Photoshow.

Photoshow 2015

Canon

Ben quattro le novità dell'ultima ora presentate da Canon: due compatte di fascia alta, una mirrorless entry level e un obiettivo EF-M ad essa dedicato. Partiamo dalle prime.

La PowerShot G5 X è una fotocamera con sensore da 1", zoom 4x ad ampia apertura (f/1.8 – 2.8) e, per una macchina della serie G, la grande novità del mirino elettronico. Inoltre, è davvero molto compatta, se pensiamo al confronto con una Sony RX10 II e Panasonic FZ1000, che però vantano uno zoom di escursione ben maggiore. Bello e funzionale il monitor touch completamente orientabile, mentre le ghiere davanti e alla base dell'obiettivo contribuiscono alla funzionalità della macchina. Non manca il Wi-Fi con NFC. Costa circa 800 Euro.

Abbiamo poi l'ultra-compatta PowerShot G9 X, dotata sempre di sensore da 1", ma senza mirino elettronico e con zoom 3x, meno luminoso. Dal punto di vista estetico ricorda i modelli della serie S con sensore da 1/1.7", risultando addirittura più piccola di una S120!!! Oltre ad essere leggerissima… Come la S, ha la ghiera frontale personalizzabile alla base dell'obiettivo. È disponibile in colore silver e black e costa circa 500 Euro.

Passando alle mirrorless, dopo la EOS M3 entra in scena la EOS M10, entry level con sensore APS-C da 18 Mpixel (presumibilmente quello della EOS 100) e l'autofocus Hybrid CMOS AFII. Esiste in due differenti colori, nera e bianca, ed è disponibile solo corpo o in kit con il nuovo zoom Canon EF-M 15-45mm F3.5-6.3 IS STM. Il monitor angolabile è di tipo touch, non mancano Wi-Fi e NFC ma a differenza della M3 non ha la slitta per montare un mirino elettronico o un lampeggiatore esterno. Il prezzo è lo stesso della G9 X.

Canon PowerShot G5 X
Canon PowerShot G5 X
Canon PowerShot G9 X
Canon PowerShot G9 X
Canon EOS M10
Canon EOS M10
Lo stand Canon
Lo stand Canon