TV Samsung: alta definizione, internet e 3D

Samsung, come ogni anno, ha rinnovato la sua gamma di prodotti audio e video, con le principali novità che riguardano il settore dei televisori LCD e Plasma.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Samsung, come ogni anno, rinnova la sua gamma diprodotti audio e video; le principali novità del 2008 riguardano il settore deitelevisori LCD e Plasma. L'azienda ha stimato un'accelerazione da parte delsettore Full-HD, che se nel 2007 ha inciso per il 5% sulle vendite interne, aumenteràfino al 20%. Allo stesso modo, se la dimensione più comune fino a poco tempo faera 32", si aspetta un passaggio veloce alla fascia dei 37", 40"e 46". Con la vera alta definizione, e dopo la dipartita del formatoHD-DVD, Samsung ha deciso di spingere prepotentemente i consumatoriall'acquisto dei lettori Blu-Ray. Vuole perseguire questo obiettivo stuzzicandol'appetito con alcune proposte, come l'offerta d'acquisto agli acquirenti di untelevisore, di un lettore Blu-Ray alla metà del prezzo (250€ contro i 400euro).

Le principali novità riguardanti il segmento delle TV sonol'introduzione di una nuova nomenclatura per i prodotti, l'integrazione difunzionalità aggiuntive e un nuovo design.

Nomenclatura: Samsung abbandona il sistema di denominazioneusato fino ad ora per integrarne uno più semplice, che da all'utente finaleun'idea di che tipo di televisore sta per acquistare. Compariranno infatti seiserie: Serie 4 e 5 per i televisori entry-level, Serie 6 e 7 per i televisorimainstream e Serie 8 e 9 per i televisori High-end. All'interno delle stesseserie i modelli assumeranno denominazioni intermedie (es. 630, 650 e 680).All'utente sarà facilitata la scelta perché, in maniera molte semplice, ilnumero maggiore corrisponderà a un modello superiore, cioè a un televisoremigliore con più funzionalità.

In questa immagine potete vedere le caratteristiche propriedi ogni serie, che crescono con l'aumentare del numero del modello.

Internet: alcuni modelli potranno collegarsi a Internet evisualizzare direttamente sullo schermo informazioni recuperate dalla rete,come i Feed RSS e le previsioni meteo.

Super Clear II: si tratta di un nuovo pannello lucido chepermette di amplificare il rapporto di contrasto, e quindi visualizzare coloripiù brillanti e un nero più profondo. Secondo Samsung, il risvolto dellamedaglia, che in questo caso è l'elevata riflessione del pannello che puòcausare disturbi visivi, è scongiurato, grazie all'aggiunta di uno strato diparticelle organiche in grado di rendere il pannello meno riflettente. Suiplasma è stata implementata una tecnologia analoga, che prende però il nome diUltra Filter Bright II.

3D: quello del tridimensionale è un campo che diversiproduttori stanno esplorando, e a nostro avviso è uno dei più interessanti.Samsung nel corso dell'anno presenterà alcuni modelli dotati di questafunzionalità. Grazie a degli occhiali 3D e una fonte tridimensionale (Giochiper il PC o console) sarà possibile visualizzare immagini tridimensionali.L'effetto non è semplice da descrivere, ma è sicuramente un passo in una nuovadirezione che può veramente cambiare l'esperienza di gioco.

Contenuti Digitali: Samsung sta cercando di rendere iltelevisore un sistema poliedrico, che non serve solo a visualizzare immagini.Alcuni modelli permetteranno infatti di immagazzinare file audio, foto e video,eliminando in questo caso la necessità di un PC o di un altro dispositivo pervedere le foto e i video personali sulla TV.

DCM: anche con il Digital Contents Management l'aziendavuole rendere il televisore un dispositivo a tutto tondo. Grazie a una presaUSB si potranno gestire i file presenti in un supporto di archiviazione esternadirettamente dal telecomando del televisore.