Twitter ti dà l'homepage che hai sempre sognato

Twitter ha presentato la nuova homepage del servizio. Introduce un design rivisto e molto più convincente, oltre a nuove funzioni e una ricerca avanzata. Una manna per utenti e inserzionisti, e un motivo di preoccupazione per chi produce client esterni.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Twitter sta per rivedere completamente la propria interfaccia web, come ci informano il blog ufficiale e il sito dedicato. La nuova homepage personale guadagna un aspetto completamente rivisto, ma anche numerose funzioni avanzate, come la visualizzazione di video e immagini, o una ricerca più specifica.

Twitter

La nuove caratteristiche rendono twitter.com un diretto concorrente dei client di terze parti, come per esempio TweetDeck, e ne fanno una pagina che invita gli utenti a passarci più tempo. Un elemento fondamentale per il commercio pubblicitario.

Tra le novità quella più evidente è un homepage divisa in due. A sinistra il flusso degli aggiornamenti, e a destra i vari dettagli. Cliccando sugli elementi disponibili infatti a destra compaiono i dettagli su un utente o su un argomento, o ancora l'immagine o il video presenti in un tweet.

Il nuovo Twitter - Clicca per ingrandire.

Anche la ricerca è stata rivista. Ora è possibile organizzare i risultati per categorie, cercare solo i messaggi più popolari, quelli promozionali, o selezionare solo quelli pubblicati nelle vicinanze. Quest'ultima funzione è simile a quella che Google ha aggiunto alla sua ricerca in tempo reale (Google Realtime, per sapere che si dice in giro).

Il nuovo Twitter - Clicca per ingrandire.

I cambiamenti di Twitter per ora sono disponibili solo per alcuni utenti, ma nel giro di qualche settimana tutti vedranno aggiornata la propria pagina d'inizio. Vi ricordiamo che potete seguire Tom's Hardware Italia sul popolare servizio (@TomsHWItalia).

Le novità introdotte piaceranno agli utenti che usano Twitter via Web, ma forse lasceranno indifferenti chi già usa un client come per esempio TweetDeck. Per questi prodotti, tuttavia, la nuova homepage di Twitter è una minaccia diretta, che potrebbe portare potenzialmente alla loro estinzione prematura. Per ora i client di terze parti offrono ancora qualcosa in più rispetto alla pagina Web, ma la distanza si è molto accorciata.