Tecnologia

UAKKO, short con tasca impermeabile per sport acquatici

Le strade dell'innovazione non hanno confini, così come la ricerca di soluzioni per risolvere problemi. Ad esempio quelli di chi pratica sport acquatici, dal surf allo scuba diving al kitesurf. Dove e come custodire documenti, telefono, portafogli quando si è in acqua? Una piccola azienda del trevigiano, UAKKO, ha trovato la risposta, creando pantaloncini con una capiente tasca impermeabile saldata in alta frequenza e munita di una speciale doppia chiusura zip / velcro, poi applicata sui boardshort. Il progetto è diventato realtà e, dopo test rigorosi, ha ottenuto il brevetto internazionale.    

UAKKO 073

L'impermeabilità dei pantaloncini UAKKO è stata verificata durante le immersioni di istruttori di scuba diving, rimasti per più di mezz'ora a trenta metri di profondità, e da numerosi surfisti professionisti. Il brevetto dei costumi UAKKO, infatti, garantisce la tenuta della tasca fino a 30 minuti e fino a 3 metri di profondità, ma anche dopo le prove più estreme il telefono cellulare custodito dalla tasca impermeabile è rimasto completamente asciutto e senza patine di umidità.

Anche noi di Tom's abbiamo voluto testare un pantaloncino UAKKO. Purtroppo la stagione non permette ancora di andare al mare e così la prova si è svolta in piscina. Abbiamo infilato nella tasca uno smartphone e alcuni fazzoletti di carta e seguito alla lettera le istruzioni per la chiusura ermetica. E cioè prima chiudere la tasca impermeabile esercitando pressione con le dita, poi avvolgere la tasca per tre volte e quindi richiuderla con la patta in velcro.

Sembra complicato ma si fa tutto in un minuto. La prova è durata una ventina di minuti, nuotando in stile libero con puntate sul fondo della piscina. Alla fine, con un po' di apprensione, abbiamo riaperto la tasca e i fazzoletti di carta erano perfettamente asciutti, così come il telefono. Ci si può nuotare tranquillamente e la presenza della tasca non impaccia più di tanto. Dipende ovviamente dalla quantità e dal peso degli oggetti custoditi. Purtroppo non possiamo mostrarvi foto del test perché le regole della piscina per il rispetto della privacy dei soci non permettevano l'uso della macchina fotografica.

I pantaloncini UAKKO hanno dunque superato anche la nostra prova empirica. Operazione riuscita e paziente salvo. L'offerta di boardshort è varia, nel negozio online ce ne sono di medi e lunghi, di ogni foggia e colore. Ovviamente possono essere usati anche come pantaloncini da spiaggia. Non c'è, invece, una linea femminile. I prezzi sono adeguati alla qualità del prodotto e non si discostano molto da quelli di altri shorts da mare.