Ubisoft dice addio a PS3 e Xbox 360, primi giochi per la realtà virtuale nel 2016

Ubisoft non svilupperà più giochi per PS3 e Xbox 360. Nel 2016 compariranno invece i primi giochi dell'azienda concepiti per la realtà virtuale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ubisoft ha annunciato la fine del supporto a PS3 e Xbox 360. A partire da quest'anno fiscale la software house francese non svilupperà più giochi per le vecchie console di Sony e Microsoft, fatta eccezione per Just Dance, l'unico che vedrà la luce anche per le piattaforme old-gen.

ps3 x360

La notizia arriva direttamente da Yves Guillemot, amministratore delegato dell'azienda, che ha approfittato di un incontro con gli investitori per svelare le nuove strategie per il futuro di Ubisoft.

"Continueremo a supportare la vecchia generazione di console con Just Dance, ma per quanto riguarda gli altri prodotti come Assassin's Creed, Rainbow Six, The Division e un marchio non ancora annunciato non realizzeremo versioni per PS3 e Xbox 360"

La dichiarazione fa intendere dunque che Ubisoft stia lavorando a un nuovo progetto, e Guillemot spiega che sarà un franchise ad alto budget che sarà svelato durante il 2015, ma che non sarà mostrato all'E3 di Los Angeles.

Il boss dell'azienda ha inoltre svelato che Ubisoft sta lavorando su diversi titoli che sfrutteranno i visori per la realtà virtuale, quando questi dispositivi saranno disponibili sul mercato nel 2016.

Leggi anche: Guida ai visori per la realtà virtuale: funzioni e date d'uscita

Leggi anche: HTC Vive, la mia prima volta con la realtà virtuale

Guillemot non si è sbilanciato su quali giochi saranno compatibili con questa tecnologia, ma dice che Ubisoft è consapevole del potenziale della realtà virtuale nel mondo dei videogiochi. Quale titolo della software house vi piacerebbe giocare con l'Oculus Rift, l'HTC Vive o gli altri visori per la realtà virtuale?