image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 3 Fire TV Stick scontate fino al 39%: imperdibili per rendere smart l'intrattenimento! 3 Fire TV Stick scontate fino al 39%: imperdibili per render...
Immagine di Narwal Freo Z10: quasi come la versione Ultra, ma costa meno | Test & Recensione Narwal Freo Z10: quasi come la versione Ultra, ma costa meno...

UE: 9,2 miliardi per lo sviluppo del broadband

La Commissione Europea sta per svelare un piano di investimento da 9,2 miliardi di euro che consentirà di portare il broadband nelle aree in digital divide. Il tutto considerando che la Digital Agenda prevede già servizi broadband da 30 Mbps per tutte le case europee entro il 2020.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 17/10/2011 alle 11:47 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:35

La Commissione Europea sta pensando a un investimento di 9,2 miliardi di euro per l'implementazione dei servizi banda larga nelle aree in digital divide. Si pensa sopratutto alle aree rurali che oggi non consentono un ritorno di investimento adeguato, rispetto ai grandi centri e le zone densamente popolate.

Palazzo Chigi, un'area in digital divide

In Italia la cosa potrebbe far sorridere non poco, dato che il nuovo piano di sviluppo sostenuto da Metroweb-Telecom-Cdp di fatto volge lo sguardo solo alle aree più remunerative. In pratica il rischio è che domani per disporre di connessioni Internet adeguate bisognerà andare o nella grandi città oppure in mezzo ai coltivatori di pomodori.  

Tanto più che la Digital Agenda europea prevede già come obiettivo finale servizi broadband da 30 Mbps per tutte le case europee entro il 2020 – e almeno il 50% della popolazione con servizi da 100 Mbps. 

Broadband nelle aree rurali - Clicca per ingrandire

Secondo BBC il nuovo progetto di investimento della Commissione UE sarà proposto a breve e approvato velocemente dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dei Ministri per stabilire una roadmap che copra il periodo 2014-2020. Il sostegno economico sarà dato dal fondo Connecting Europe Facility (CEF), che sarà di riferimento anche per i trasporti e l'energia.

"L'Europa ha bisogno di questi veloci network broadband per consentire alla propria economia di diventare più competitiva in futuro, e quindi creare più posti di lavoro e prosperità", avrebbe confidato un responsabile del progetto alla BBC. "Questi soldi dovrebbero stimolare investimenti privati più grandi [...] Ogni euro investito dalla Commissione dovrebbe alimentare la crescita di altri 6/15 euro di più".

Da sottolineare che l'Unione Europea si preoccupa delle aree rurali perché nel Vecchio Continente si sta già affrontando il tema del digital divide metropolitano. È solo in Italia che quest'ultimo aspetto non viene minimamente calcolato.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Sam Altman paga 42$ in cripto per verificare l'umanità
  • #2
    No ufficio, no sviluppatori: il paradigma che cambia il lavoro tech
  • #3
    Un bug di un aggiornamento di Windows 11 sta causando dei problemi
  • #4
    Lotta alla pirateria digitale: i risultati ci sono, ma a quale prezzo?
  • #5
    Anche il browser sarà in abbonamento: tutta colpa dell'IA
  • #6
    Ora sappiamo come si chiamerà il seguito di Cyberpunk 2077
Articolo 1 di 5
Narwal Freo Z10: quasi come la versione Ultra, ma costa meno | Test & Recensione
Un robot aspirapolvere e lavapavimenti efficiente, che pulisce bene e richiede poca manutenzione, venduto a un prezzo molto competitivo.
Immagine di Narwal Freo Z10: quasi come la versione Ultra, ma costa meno | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
3 Fire TV Stick scontate fino al 39%: imperdibili per rendere smart l'intrattenimento!
Scegli il modello più adatto alle tue necessità: hai tutte le Fire TV Stick a tua disposizione a un prezzo d'occasione!
Immagine di 3 Fire TV Stick scontate fino al 39%: imperdibili per rendere smart l'intrattenimento!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L’estate suona già con te! La cassa Soundcore ideale al prezzo più conveniente
Fate in modo che la vostra musica preferita suoni alla massima qualità. La Soundcore Boom 2 a soli 89,99€ oggi su Amazon, miglior prezzo di sempre.
Immagine di L’estate suona già con te! La cassa Soundcore ideale al prezzo più conveniente
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Questo TV OLED 4K Samsung è un VERO AFFARE a questo prezzo!
Approfitta dello sconto esclusivo su MediaWorld per il Samsung QE55S90DAEXZT e porta a casa un TV OLED 4K di alta gamma.
Immagine di Questo TV OLED 4K Samsung è un VERO AFFARE a questo prezzo!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Dreame L40 Ultra: il robot che cambierà il tuo modo di pulire è in SCONTO!
Dreame L40 Ultra combina aspirazione potente e lavaggio efficace, garantendo una pulizia profonda su ogni superficie. Approfitta dell'offerta!
Immagine di Dreame L40 Ultra: il robot che cambierà il tuo modo di pulire è in SCONTO!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.