Un confronto tra passato e presente

Quando quelli della Apple decidono di produrre qualcosa di nuovo, solitamente fanno un buon lavoro. Con la terza generazione di iPod, hanno aggiunto una serie di nuove caratteristiche per aumentarne la funzionalità. Abbiamo inoltre preso in considerazione alcuni accessori molto utili per chi vuole estendere la versatilità dell'iPod.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un confronto tra passato e presente

Un confronto tra passato e presente

Con questa visuale dall'alto, si può notare la differenza tra l'unità a 5GB e la nuova a 15GB. Si vede molto bene da questa immagine il tentativo della Apple di arrotondare gli spigoli, cosa che aiuta a risparmiare sulle misure e sul peso, nonchè a dare al nuovo iPod un aspetto leggermente differente dal suo predecessore.

L'iPod da 15GB (M896LL/A) è il nuovo modello "centrale" della gamma, spalleggiato dalle versioni a 10GB e a 30GB. L'iPod a 5GB è stato eliminato; la maggior parte degli utenti (compreso me) ritiene che offrisse poco spazio. I modelli da 10GB e da 15GB hanno le stesse dimensioni, mentre quello a 30GB è leggermente più grosso.

Un confronto tra passato e presente

Come si può vedere da questa immagine, c'è una piccola differenza di spessore tra il vecchio 5GB e il nuovo 15GB. La Apple ha fatto un buon lavoro riducendo le dimensioni e allo stesso tempo aggiungendo innovazioni.

Raffrontato con la vecchia unità a 5GB che abbiamo recensito in precedenza (il 10GB della generazione precedente aveva le stesse dimensioni di quello a 5GB), il nuovo modello a 15GB dell'iPod risulta decisamente più piccolo. La Apple è stata capace di limare circa 6 mm di spessore, mantenendo complessivamente invariate la lunghezza e la larghezza: 15.7 mm di spessore, 6.1 cm di larghezza e 10.4 cm di altezza. La Apple ha inoltre smussato gli angoli per dargli un aspetto più liscio e rotondeggiante. Ma la cosa realmente incredibile è che la Apple è riuscita a ridurne il peso (senza custodia) a 168 g.

La dimensione del display retroilluminato è la stessa della precedente versione di iPod. La rotellina è stata incorporata nell'involucro, come parte del design. La cosa maggiormente degna di nota è che i tasti di navigazione, che prima circondavano la rotella centrale, sono stati spostati in modo da formare una riga di quattro pulsanti illuminati di rosso, per facilitare la visione. Con questi si può scegliere se saltare al brano precedente/riavvolgere il brano in corso, attivare il menu, riprodurre/mettere in pausa e saltare al brano successivo/attivare l'avanzamento veloce. La disposizione dei tasti ha richiesto da parte mia del tempo per prenderci la mano, soprattutto perchè ero abiutato con l'iPod da 5GB.