Una batteria grande come un granello di sabbia?

La Defense Advanced Research Projects Agency sta puntando su un progetto di batteria rivoluzionario. Alcuni ricercatori della University of California stanno lavorando a una soluzione che potrebbe dar vita a batterie grandi come un granello di sabbia.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

DARPA ha finanziato il progetto di un nuovo tipo di batteria per portatili, tablet e smartphone che rivoluzionerà il mercato. In pratica pare essere possibile ottenere la stessa potenza e densità di una Ioni di Litio con ingombri lillipuziani: si parla di dimensioni simili a un granello di sabbia.

Fine di un'epoca?

"Stiamo cercando di ottenere la stessa densità di potenza, la stessa densità di energia come le batterie agli ioni di litio, ma abbiamo bisogno di realizzare impronte più piccole", ha dichiarato Jane Chang, ingegnere della University of California.

Ovviamente queste batterie di nuova generazione non saranno disponibili a breve. In verità sebbene siano già state realizzate fisicamente alcune parti, altre sono ancora sotto studio e di puro "impianto teorico".