Una connessione fibra da 2 Gbps a 300 euro al mese l'attivereste?

Comcast ha presentato negli Stati Uniti la sua offerta fibra da 2 Gbps. Costa 300 dollari al mese e richiede tra attivazione e installazione altri 1000 dollari.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

A chi non piacerebbe una connessione in fibra da 2 Gbps? Lasciamo perdere che sarebbe complicato capire che farne, ma anche dovesse mai essere disponibile in Italia saremmo disposti a pagare circa 300 euro al mese? Si interrogano sulla questione anche negli Stati Uniti dove recentemente l'operatore Comcast ha svelato l'offerta Gigabit Pro.

L'abbonamento è già attivabile in 37 città di Florida, Georgia, Illinois, Indiana, Michigan, Tennessee e California. Fra le città più importanti San Francisco, Miami, Atlanta, Chicago e Indianapolis. Il pensiero non può che correre immediatamente agli impieghi professionali, ma la nota curiosa è che per il momento si parla solo di offerta per uso residenziale.

2 gigabit

Il prezzo di listino è piuttosto alto: 300 dollari al mese contro i 70 dollari di Google Fiber a 1 Gbps. Per altro l'attuale pacchetto obbliga ad almeno due anni di contratto, quindi si parla di 7.200 dollari per la sola connettività. Senza contare circa 1000 dollari per attivazione e installazione degli apparecchi. Tempi biblici poi per l'erogazione del servizio: dalla firma del contratto possono passare tra le 6 e le 8 settimane.

Viene da pensare. Siamo tutti desiderosi di maggiori prestazioni ma quanti potrebbero davvero permettersi conti così salati. Anche oggi un abbonamento fibra italiano, esaurite le promozioni, viaggia sui 50 euro al mese. 600 euro l'anno solo per una connessione Internet. Cifre da capogiro.