Undici lettori multimediali a confronto

Abbiamo provato 11 lettori multimediali, tutti in grado di riprodurre file audio, mentre la maggior parte può anche riprodurre file video; tuttavia, solo alcuni sono in grado di offrire una buona visualizzazione di foto e filmati.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Sul mercato c'è un numero impressionante, forse eccessivo, di lettori portatili: facile trovarsi disorientati, nella giungla di caratteristiche e prezzi che si deve affrontare. Prima di passare ai prodotti, ecco qualche consiglio generale, per scegliere bene il proprio lettore.

Se comprate il lettore per la musica, non è il caso di scegliere un modello con il display molto grande, che serve solo per visualizzare foto e filmati. Meglio puntare su un lettore piccolo, anche perché la qualità audio, nella maggior parte dei casi, è la stessa. In effetti la qualità audio, come vedremo, dipende più dalle cuffie che dal lettore in sé. Due esempi di buoni lettori per ascoltare musica sono il Creative Zen Stone e il Sandisk Sansa Clip. Entrambi piccoli, leggeri, pratici per riprodurre musica, il cui piccolo display permette di muoversi rapidamente tra i brani. Analogamente ad un buon cellulare, un buon lettore multimediale portatile dev'essere facile da usare e gestibile anche quando lo si tiene in tasca. Anche da questo punto di vista, vedremo che non tutti i lettori si equivalgono.

Quanta memoria voglio?

I dischi rigidi stanno lasciando il posto alle memorie flash, che hanno capacità sempre maggiori e dimensioni sempre più ridotte. Anche i dispositivi, di conseguenza, si rimpiccioliscono di continuo. Vale la pena di chiedersi, però, di quanta memoria si ha bisogno. Tutto dipende dall'uso che si farà del lettore, dalla cifra che si è disposti ad investire e, naturalmente, da alcune preferenze personali. Per ascoltare un po' di musica durante brevi viaggi, 2 GB bastano e avanzano. I modelli più capienti, da 4 e da 8 GB, possono contenere una collezione abbastanza grande, e non sentirete il bisogno di cambiarla molto presto. Un bel vantaggio per chi cambia spesso umore e genere musicale, ma sono anche più costosi.

Se invece pensate di vedere film con il vostro lettore portatile, meglio scegliere un modello con disco rigido. Un film in formato DivX occupa dai 700 MB in su, mentre un episodio di una serie TV occupa circa la metà. Su un lettore multimediale con pochi GB di memoria flash, si rischia di rimanere presto a corto di spazio.