Uniformità spaziale

I televisori LCD stanno ormai sostituendo i vecchi televisori a tubo catodico; i prezzi diventano sempre più ragionevoli, e la qualità è sempre più elevata. Questa è la prima parte di un articolo in cui metteremo sotto esame alcuni modelli LCD TV da 32", per scoprirne pregi e difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uniformità spaziale

Abbiamo misurato l’uniformità dell’illuminazione sullo schermo.

Per chi non ha molta familiarità con i test di Tom’s Hardware ecco un piccolo richiamo della tecnica: si regola lo schermo sul 50% di luminosità, 50% di contrasto e si misura l’uniformità dell’illuminazione su un’immagine bianca divisa in 64 quadrati di uguali dimensioni: il punto più luminoso è considerato come 100%, il valore di nero misurato precedentemente è preso come 0%. Gli altri valori sono mostrati di seguito.

Il 32WL66Z continua col suo trend, l’immagine è molto uniforme. I produttori di schermi 32 pollici hanno davvero fatto dei progressi da questo punto di vista. Quando l’immagine è totalmente nera non notiamo delle zone luminose agli angoli.

Fino a qui va tutto bene per questo televisore Toshiba. Le performance globali dall’apparecchio sono di primo piano dal punto di vista statico. L’apparecchio stupisce in particolare per la grande fedeltà rispetto ai colori originali. Le tonalità color carne sono particolarmente piacevoli. Toshiba è riuscita nello sforzo di offrire contemporaneamente dei colori ben saturati e anche molto fedeli.