Uno sguardo agli standard

I sistemi home theater costano parecchio. Anche gli entry-level sono davvero costosi se si considera la qualità della riproduzione sonora che offrono, soprattutto se paragonati a sistemi per PC dalle migliori prestazioni e dal prezzo decisamente inferiore. Il decoder DDTS-100 di Creative Labs consente a casse per PC, dalla qualità relativamente elevata e dal basso costo, di funzionare egregiamente con lettori DVD, console e TV. Con un investimento di circa 169€, il DDTS-100 realizzerà il vostro desiderio di

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uno sguardo agli standard

Uno sguardo agli standard

Il DDTS-100 può elaborare tutti gli attuali standard sorround presenti nel mercato per DVD e video. Innanzitutto c'è il più popolare, il Dolby Digital. Tutti i DVD sono codificati in Dolby Digital 5.1. C'è poi il supporto per il Dolby Digital EX, il primo standard 6.1 disponibile nei DVD più recenti. Film come "Il Signore degli Anelli: Le due Torri" o "Star Wars: Episodio I e II", per esempio, sono già in EX. Questo formato permette di separare il sesto canale (centrale posteriore). Tuttavia, questo viene ricalcolato partendo da un 5.1, prima della codifica e della scrittura del DVD. Pertanto non è propriamente un canale separato ma un'aggiunta fatta in studio, qualcosa che permetta di dare una miglior immagine sonora.

E poi c'è il DTS. I fan dei sistemi home theater sono in eterno disaccordo su quale sia migliore, se il DTS o il Dolby. Oggettivamente parlando, il DTS è leggermente meno compresso e pertanto offre una notevole estensione e una miglior riproduzione nei bassi. In pratica, le tracce in DTS 5.1 generalmente danno prova di essere leggermente migliori di quelle in Dolby 5.1 e con una maggior profondità. È comunque difficile dire fino a che punto il responsabile sia lo standard o la codifica e il mixaggio. Infine c'è il DTS ES. Si può suddividere in due parti, Discrete e Matrix, entrambi gestiti dal decoder Creative. Il DTS ES Matrix, come il Dolby EX, estrapola il sesto canale.

Il DTS ES, invece, è l'unico standard a offrire il sesto canale separato, presente sin dalla creazione del film. Al momento davvero pochi DVD dispongono di una delle due versioni di DTS ES e l'andamento del mercato non promette nulla di buono in questo senso. L'unico DVD con DTS ES Discrete che abbiamo trovato è stato "Haunted" con Catherine Zeta Jones. In DTS ES Matrix abbiamo trovato "007: La morte può attendere", "Il Gladiatore" e "Galline in fuga".