US Navy affronta la pirateria somala con un gioco

MMOWGLI è il nuovo progetto della marina militare statunitense, un gioco multiplayer online che permette di rispondere ad alcune domande, fornendo i propri consigli. L'esperimento sociale affronta temi reali, come quello della pirateria nei mari somali, applicando l'analisi dei sistemi ai giochi di guerra.

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a cura di Roberto Caccia

A partire da lunedì l'esercito statunitense farà partire MMOWGLI, un esperimento sociale che funziona come un gioco multiplayer online dedicato a risolvere problemi reali, come la pirateria nei mari somali. Il progetto permette ai giocatori di offrire i loro migliori suggerimenti su questioni politiche e militari. Ma come funziona?

"Non pensate che sia World of Warcraft", dichiara Larry Schuette, direttore dell'innovazione dell'Ufficio della Ricerca Navale. MMOWGLI (acronimo di Massive Multiplayer Online War Game Leveraging the Internet) consente di collegarsi a un sito Web dove è possibile scegliere la risposta più adatta ad alcune domande, aggiungendo i propri dettagli in un casella di testo. Come se fosse un test al quale si possono aggiungere brevi suggerimenti.

MMOWGLI è un gioco che permette di fornire suggerimenti a problemi sociali reali

L'esempio riportato mostra uno scenario di crisi internazionale. "Tre navi pirata stanno tenendo in ostaggio il mondo. Le relazioni fra la Cina e gli Stati Uniti sono tese al limite ed entrambi i paesi hanno navi militari nella zona. Gli aiuti umanitari ai lavoratori delle piattaforme petrolifere sono bloccati. Il mondo intero incolpa gli Statii Uniti per il saccheggio delle risorse africane". Cosa fare?

L'utente può scegliere fra due "carte". Sulla prima c'è scritto "Innovare" e chiede quali nuove risorse potrebbero ripristinare la situazione. La seconda scelta è "Difendere" e pone ai giocatori il quesito di stabilire quali nuovi rischi potrebbero derivare dalla risoluzione del problema dei pirati somali.

"Praticamente, è come usare Twitter", spiega Schuette. La fase successiva, consente agli altri giocatori di votare i suggerimenti degli utenti e modificarli, nel caso ne valesse la pena. Ulteriori carte permettono di espandere l'idea del giocatore, di contrastarla, di adattarla o di esplorarla per scoprire altri dettagli ponendo alcune domande.

Dopo aver scelto una carta bisogna si deve integrare la risposta con i propri suggerimenti

I giocatori sono ricompensati con punti sulla base dei voti degli altri utenti e chi raggiunge un punteggio adeguato prosegue alle fasi seguenti. "Il gioco è composto da tre round, ognuno dei quali della durata di una settimana. Alla fine della terza settimana sarà mostrato uno schema ad albero delle idee. Quasi come se fosse analisi dei sistemi applicata ai giochi di guerra", dichiara Schuette.

Il progetto MMOWGLI potrebbe essere usato anche per affrontare sfide diverse, come il futuro degli investimenti della marina militare e come rispondere ai tagli del budget del dipartimento. Un gioco cerebrale per risolvere problemi reali. Fra tre settimane scopriremo se l'esperimento ha dato i suoi primi frutti. Chi si vuole cimentare nell'impresa può cliccare su questo sito e registrarsi per ricevere una notifica che avvertirà quando inizierà il gioco.