Vendite: Blu-ray batte ancora HD-DVD

Arrivano i dati sulle vendite dell'ultimo periodo: la morte di HD-DVD e la vittoria del Blu-ray si avvicinano.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

La guerra dei formati sembra volgere al termine. Il Blu-ray ha nuovamente fatto incetta di vendite e ha, ancora una volta, strapazzato l'HD-DVD. A rivelarlo sono i dati forniti da NPD Group. Dopo l'annuncio del supporto esclusivo al Blu-ray da parte di Warner Bros., non c'è stata più tregua per l'HD-DVD. Inizialmente le vendite erano quasi alla pari: 15,257 unità vendute per i lettori Blu-ray e 14,558 per quelli HD-DVD.

Dopo l'annuncio, le vendite dei player Blu-Ray sono salite del 42%, raggiugendo le 21,770 unità vendute in poche settimane. Al contrario l'HD-DVD ha accusato un calo di vendite dei lettori dell'88%, con sole 1,758 unità vendute.

Questa è la chiara dimostrazione che l'annuncio fatto da un gigante dell'industra, quale Warner Bros., potrebbe avere messo fine alla guerra dei formati. Ad oggi, grazie al supporto della Warner, il Blu-ray è il formato scelto da circa il 70% dei produttori holliwoodiani. Toshiba non dovrà far altro che sperare nel successo della sua recente iniziativa promozionale altrimenti potrà veramente dire addio al suo HD-DVD.