VESA: lo standard DisplayPort in versione 1.1

VESA ha presentato le novità che integrerà la versione 1.1 dello standard DisplayPort

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

VESA - Video Electronics Standards Association - ha presentato le novità che integrerà la versione 1.1 dello standard DisplayPort. Grazie a questa nuova interfaccia sarà possibile collegare dispositivi pc all'elettronica di consumo e viceversa, grazie a un connettore identico capace di permettere il passaggio sia del segnale audio che del segnale video.

Le specifiche 1.1 prevedono il supporto all'HDCP - High Definition Content Protection - sistema di protezione dei contenuti che andrà ad affincare il "proprietario" DPCP (DisplayPort Content Protection) e il miglioramento della compatibilità tra il PCI Express e i dispositivi DisplayPort.

La versione 1.3 dell'HDCP per DisplayPort saranno sviluppato dal DCP LLC e in questa versione attesa per l'inizio del 2007, sarà introdotta la possibilità che prodotti supportanti DVI/HDMI e DisplayPort possano condividere lo stesso insieme di chiavi.

Questi cambiamenti andranno inoltre a riguardare l'integrazione delle capacità DisplayPort all'interno dei processi grafici e i chipset, migliorando l'interoperabilità con le prime interfacce digitali. L'interfaccia DisplayPort è stata progettata con l'intento di soppiantare le interfacce DVI, LVDS e VGA.

Varate le nuove specifiche, si penserà alla versione 2.0, attesa nel corso del prossimo anno.