Via allo streaming di Mediaset, troppa pubblicità

Il nuovo portale video.mediaset.it delude un po' sia per qualità video che per la troppa pubblicità.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ieri Mediaset ha inaugurato il nuovo portale video.mediaset.it: praticamente lo streaming in differita del palinsesto di Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Le brutte notizie sono almeno due: la qualità video è solo mediocre; ogni clip è zeppa di pubblicità.

Video Mediaset

La resa video online di Rai.Tv e Mediaset è analoga: buona la fluidità, ma risoluzione bassa con tanti artefatti. La7.tv sembra essere leggermente superiore. A livello di interfacce Mediaset ha certamente il player meno evoluto con opzioni di condivisione ancora disattivate e grafica antiquata.

La pubblicità nelle clip Mediaset è comunque l'elemento più fastidioso. Si parte sempre con 30 secondi di spot, per poi proseguire con interruzioni da un minuto (ovviamente non saltabili) durante la riproduzione. Ad esempio nella puntata di ControCampo di domenica scorsa ho rilevato almeno 4 interruzioni da 1 minuto per 1 ora e 20 di trasmissione – escludendo i 30 secondi prima dell'avvio.

Complessivamente non si tratta di un consistente minutaggio se si considera la tv tradizionale, ma online è ovviamente un'eternità. Rai, non a caso, depura i suoi programmi dalla pubblicità e li mette in streaming senza interruzioni.

Diciamo che Mediaset sta ancora cercando di imparare a conoscere il mezzo. Diamole fiducia, oppure no. A scelta.