Videocamere Full HD Panasonic SD100 e HS100

Panasonic ha presentato due nuovi modelli di videocamere Full HD, HDC-SD100 e HDC-HS100.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Panasonic ha presentato due nuovi modelli di videocamere Full HD, HDC-SD100 e HDC-HS100, dotati del sistema 3MOS. Con questo sistema, afferma l'azienda "la luce che passa attraverso le lenti è scomposta nei suoi tre colori primari (rosso, verde e blu) e ciascun segnale è elaborato da uno dei tre circuiti MOS. Confrontato con un tradizionale sistema 1MOS, il nuovo sistema 3MOS di Panasonic cattura colori più vivi e realistici, un maggior numero di dettagli e una più ricca gradazione cromatica. Inoltre la superficie sensibile alla luce di ciascun sensore MOS è circa il doppio rispetto a quella di un sensore CCD, e ciò si traduce in una maggiore sensibilità. Questo sistema di alta precisione è il primo al mondo in grado di cogliere immagini con condizioni di luce di 2 lux".

HS100

Entrambi i modelli SD100 e HS100 utilizzano il formato video AVCHD per registrare a 1.920 x 1.080 pixel, dispongono di controlli manuali e della funzione intelligent Auto, in grado di attivare una serie di funzioni utili per lo scatto e la registrazione: Advanced O.I.S., che compensa il tremolio della mano ed elimina le conseguenti sfocature; Face Detection, che regola l'esposizione per avere immagini dei volti sempre perfette; Intelligent Contrast Control, che aiuta ad ottenere la giusta regolazione dei contrasti. Ma iA (intelligent Auto) comprende anche la funzione Intelligent Scene Selector, che analizza le condizioni di registrazione e automaticamente seleziona la modalità scena in grado di fornire i risultati migliori: per esempio è in grado di scegliere la modalità scena più adatta quando si inquadra il mare o un paesaggio di montagna, i volti delle persone, scene con scarse condizioni di luce (sia in interno che in esterno), o ancora palchi illuminati con luci che determinano contemporanee zone di luce e ombra.

SD100

La SD100 può registrare su schede SD e SDHC Memory Card, mentre la HS 100 è un modello ibrido che può registrare immagini Full HD su SD (o SDHC) Memory Card oppure hard disk interno da 60 GB. Entrambi i modelli inoltre sono dotati della funzione Zoom Mic che collega direttamente la direzionalità del microfono all'utilizzo dello zoom, e una funzione Focus Mic che cattura i suoni dalla fonte posta nell'area davanti alla camcorder, indipendentemente dal fatto che l'obiettivo stia inquadrando un soggetto lontano o vicino. Entrambi questi modelli dispongono di un ingresso per microfono o cuffie esterne.

Il prezzo di questi due prodotti è pari a 899 per la HDC-SD100 e 1199 euro per la HDC-HS100. Maggiori informazioni a questo indirizzo.