Regolazioni disponibili

Il Samsung SP-A800B è un proiettore Full-HD, quindi con matrice 1920 x 1080, destinato ad un pubblico molto esigente alla ricerca di una esperienza audio-visiva perfetta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Regolazioni disponibili

Samsung ha cercato di dare ai propri clienti un proiettore ben calibrato, ma è bene procedere ad una breve regolazione manuale, per ottenere la migliore qualità possibile. Sono disponibili 7 diverse modalità di funzionamento, di cui 3 regolabili manualmente, mentre le restanti 4 (Dinamica, Standard, Film 1, Film 2) sono predefinite.

La luminosità della lampada è regolabile, in funzione della luminosità esterna, tra la modalità Theater e la modalità Chiaro. Ci sono, naturalmente, le consuete regolazioni manuali di luminosità, contrasto, nitidezza, gain sui 3 canali di colore RGB. La temperatura di colore può essere impostata su 4 diversi valori: 5500 K, che migliora la resa delle sfumature di grigio ed è quindi adatta ai film in bianco/nero, 6500 K, adatta all'uso home-cinema del proiettore, 8000 K e 9300 K.

La funzione di regolazione dinamica del nero (DynamicBlack), attivabile a piacimento, fa variare la luminosità dell'immagine variando l'apertura dell'iride, e offre 4 opzioni: leggero, medio, profondo, automatico. Il livello "auto" tende a scurire troppo l'immagine, mentre il livello "leggero" provoca l'effetto opposto, aumentando la luminosità e peggiorando la densità del nero. Meglio affidarsi alla regolazione "medio".