Videoproiettori HD-Ready: quattro interessanti DLP

Per completare il nostro recente test sui proiettori DLP Full-HD, vi presentiamo quattro nuovi modelli, stavolta HD-Ready, che meritano un po’ della nostra attenzione. Questo tipo di proiettori allo stato attuale rappresentano il miglior compromesso prestazioni/prezzo per creare in casa propria una piccola sala di proiezione, che spesso e volentieri si rivela di qualità migliore rispetto a quelle che si vedono in molti cinema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

BenQ PE7700: il miglior rapporto prestazioni/prezzo

Il produttore taiwanese BenQ propone una vasta scelta di videoproiettori, che vanno da quelli più economici da 700 euro, fino ai modelli più costosi da 10.000 euro. BenQ ha recentemente deciso di diminuire i prezzi dei suoi modelli HD-Ready, ed il PE7700 è un esempio di questa politica perché costa mediamente sui 1300 euro, ma è anche disponibile online per 1100 euro. Il chip HD2+ di Texas Instrument al suo interno non è di ultimissima generazione, infatti i modelli più recenti montano l'HD3, ciò nonostante il PE7700 ha le sue carte da giocare: contrasto dichiarato di 2500:1, luminosità di 1100 lumens grazie ad una lampada di 250 watt, ruota cromatica a 6 segmenti e tecnologia proprietaria Senseye che aumenta il livello di dettagli, la profondità del nero e la saturazione dei colori. Il PE7700 è così in grado di garantire delle immagini HD di 2 metri di larghezza.

Passando al design, il BenQ è costruito con una gradevole plastica argentata. Le griglie per la ventilazione sono disposte lateralmente. L'ottica in vetro non consente lo spostamento dell'immagine mediante il lens shift, come sui modelli tri-LCD, ma è comunque possibile spostare digitalmente l'immagine un po' più in alto o più in basso. Il PE7700 ha uno zoom 1,37: 1 e la sua focale molto corta permette di ottenere un'immagine di grandi dimensioni anche distanziando poco il proiettore dalla parete (immagine larga 2,5 metri a 3,5 metri di distanza dalla parete).

La qualità senza il prezzo

Basta guardare le opzioni offerte per capire immediatamente che BenQ non ha lasciato le cose a metà, perché sono disponibili una ventina di diverse regolazioni per ottimizzare al meglio l'immagine. I più esperti sicuramente gradiranno la regolazione della colorimetria di tipo ICC, mentre i neofiti probabilmente si affideranno alle modalità preimpostate "cinema", "salone", "videogioco". La qualità d'immagine è stata valutata collegando il proiettore sia ad un lettore DVD, attraverso le prese YUV e HDMI, sia a un lettore Blu-Ray Samsung. Una volta collegato al lettore, il videoproiettore ha ricercato automaticamente il segnale e l'immagine è apparsa immediatamente.

Il PE7700 si è dimostrato a suo agio con tutte le fonti utilizzate. Il nero è molto profondo e i colori caldi. Il rumore video è minimo e, usando fonti HD, la precisione globale dell'immagine è soddisfacente. Anche se l'immagine visualizzata è piuttosto brillante, vi consigliamo ugualmente di scegliere la modalità "Normal" della lampada per renderla ancor più viva, anche se questo costringerà a sostituire prima la lampada: 2000 ore rispetto alle 3000 ore possibili con la modalità economica. Molto raramente si vedono le immagini andare a scatti e quando si gioca non si è mai infastiditi da sgradevoli scie dovute a una mancanza di reattività del trattamento video. L'unico neo all'interno di questo insieme di grandi qualità, è la rumorosità della ventola.

Il PE7700 è un ottimo affare, considerando anche il prezzo medio di circa 1300 euro a cui viene venduto. Chi cerca un videoproiettore solido e perfettamente adatto a qualsiasi fonte in alta definizione, dovrà sicuramente valutare l'acquisto di questo prodotto marchiato BenQ.

Caratteristiche

  • Risoluzione: 1280 x 720
  • Luminosità: 1100 lumens ANSI
  • Contrasto: 2500:1
  • Zoom: 1.37 :1
  • Rumorosità: 26 dB
  • Connettività: 1 BNC, 1 HDMI (con HDCP), 1 RCA, 1 S-Video, 1 YUV

Prezzo medio: 1300 euro