Sanyo PLV-Z2000: silenzio!! Si gira

Il nuovo top di gamma, in materia di videoproiezione, viene dal fronte tri-LCD: le nuove matrici trasmissive C2 Fine D7 hanno il compito di soppiantare la precedente versione D6, presente sui videoproiettori di fascia alta, come ad esempio il Mitsubishi HC6000.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sanyo PLV-Z2000: silenzio!! Si gira

Proiezione di DVD

Collegando lo Z2000 ad un lettore DVD, l'immagine proiettata non è il massimo della nitidezza. Se, come noi, preferite immagini molto definite, meglio procedere ad una regolazione manuale. Fatto questo, primi piani e sfondi sono ben definiti e i colori realistici e ben saturati. I primi piani, soprattutto quelli sui volti dei personaggi, mostrano moltissimi dettagli e la fluidità, anche sulle scene più rapide, è elevata. Sulle immagini più chiare non si notano i singoli pixels, quindi l'effetto niente effetto griglia, ma diventa visibile quando ci si avvicina allo schermo. I neri mancano di profondità, anche se il livello di dettagli sulle zone più buie rimane buono. L'iride adattativa, anche scegliendo la modalità rapida, reagisce più lentamente rispetto all'iride del proiettore Panasonic, ma si dimostra comunque più reattiva rispetto alle iridi di prima generazione che si trovano ancora sui videoproiettori HD-Ready.

Proiezione di HD-DVD e Blu-Ray

Le sorgenti HD mettono in luce gli stessi difetti e gli stessi pregi che avevamo notato durante la riproduzione dei DVD, in particolare il medesimo livello di nero carente e il contrasto non elevatissimo. Naturalmente l'immagine guadagna in nitidezza e la buona fluidità durante gli spostamenti, vista con i DVD, rimane. La luminosità globale manca però di intensità se non si usano le modalità più potenti della lampada, cosa fastidiosa su scene dai colori molto vivi. Il formicolio è molto limitato, quasi inesistente.

Collegamento a una console

La nitidezza dell'immagine, relativamente non elevata, può infastidire tutti quelli che amano le immagini molto precise e definite. La reattività della matrice, comunque, non crea alcun problema ed è possibile giocare piacevolmente a qualsiasi genere di videogames.

Conclusioni

Complessivamente, il Sanyo PLVZ2000 è un proiettore non afflitto da particolari problemi o lacune. Tuttavia, non rispetta in pieno le promesse della nuova matrice D7, infatti il tasso di contrasto non è così elevato come ci aspettavamo e la luminosità un po' limitata. Lo Z2000 rimane comunque un proiettore dalle grandi potenzialità, che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di stanza e che sa essere silenzioso. Sanyo offre una garanzia di 3 anni.

I pro

  • Fluidità dell'immagine
  • Silenzioso
  • Facilità d'installazione

I contro

  • Contrasto troppo basso per una matrice D7
  • Profondità del nero troppo bassa per una matrice D7
  • Luminosità relativamente limitata
  • Talvolta si percepisce il funzionamento dell'iride adattativa