JVC DR-MX1S

Finalmente è possibile passare ai videoregistratori digitali, rimpiazzando il vostro vecchio VCR. La presenza di un hard disk e di un masterizzatore DVD ha radicalmente cambiato le abitudini che accompagnavano l'utilizzo di un videoregistratore VHS. Vediamo cosa è possibile fare con i nuovi dispositivi digitali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

JVC DR-MX1S

JVC DR-MX1S

JVC è il primo produttore ad offrire un registratore audio e video all-in-one, dimostrando così che il passaggio al digitale è possibile senza troppi problemi. Il DR-MX1S combina un VCR, un masterizzatore DVD, e un hard disk in un unico dispositivo, che ovviamente può riprodurre tutti i formati.

La parte dedicata al VCR è composta da un registratore a quattro testine e da un comparto audio HiFi-stereo NICAM.

Per quanto riguarda la parte digitale, è presente un hard disk da 80 GB che può registrare fino a 150 ore di programmi alla massima compressione o 35 ore in qualità DVD. Ci sono diversi livelli di registrazione che permettono di scegliere il rapporto ottimale tra qualità e lunghezza di registrazione. La qualità della registrazione digitale è molto alta in qualità DVD, mentre se impostate il massimo livello di compressione, diversi artefatti disturberanno l'immagine.

La qualità della registrazione analogica è in linea con quella degli altri VCR. Grazie alla compatibilità multi-formato, il DR-M1XS vi offre la possibilità di registrare le vecchie cassette su un DVD. Inoltre, potrete anche effettuare i seguenti tipi di trasferimenti:

  • Dall'Hard disk al DVD
  • Dal VHS all'hard disk
  • Dal VHS al DVD

Come la maggior parte di questi produttori, JVC ha optato per i formati DVD-R/RW e DVD-RAM.

Malgrado l'elevata disponibilità di fonti video, JVC ha reso le operazioni molto semplici. Un indicatore luminoso vi tiene informati riguardo il formato che state utilizzando. Il DR-M1XS offre un database di navigazione per i DVD, che immagazzina le informazioni riguardo il DVD registrato, così da rendere la ricerca più semplice. Quando creerete un DVD-R, potrete scegliere tra 18 template per il menù. Inoltre, con questo dispositivo potete anche leggere i file MP3 e i JPEG.

Per quanto riguarda la connettività, sono presenti due uscite audio digitali (ottica e coassiale) e le uscite video composito e S-video. Gli ingressi comprendono l'S-Video, composito, e un connettore iLink (DV). Per incrementare la qualità, è presente anche un output YUV che fornisce un segnale Progressive Scan.

JVC DR-MX1S