Visa PIN Card, la prima carta con display

Visa risponde alle frodi online con una nuova carta di credito con generatore alfanumerico integrato

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Visa sta testando un nuovo tipo di carta di credito con generatore alfanumerico integrato. In pratica Visa PIN Card assomiglia ad una comune carta, ma in realtà nasconde al suo interno un sistema capace di generare un codice di sicurezza alfanumerico di otto elementi utilizzabile una volta sola.

In pratica, durante la fase di pagamento online verrà richiesto un codice di sicurezza che solo l'utente potrà generare. Si tratta di una soluzione quanto mai simile a quella adottata da numerose banche, che per l'e-banking consegnano un piccolo dispositivo portachiavi con display e pulsante: ad ogni pressione viene generato un codice numerico, univocamente correlato al proprio conto corrente, da digitare in un apposito campo per procedere con le operazioni.

"Visa PIN card offre dunque agli istituti finanziari emittenti una soluzione assolutamente sicura per un efficiente processo di autenticazione delle transazioni CNP (Carta Non Presente), permettendo nel contempo ai titolari di carta di fare shopping per telefono o via internet senza timori e senza necessità di un altro dispositivo separato", si legge nel comunicato ufficiale Visa.

Il processo di autenticazione poi avviene in tre passaggi: in presenza di una transazione CNP o tramite servizio di online banking, il titolare di Visa PIN card attiva il processo di autenticazione premendo l’apposito bottone sul tastierino presente nel retro della carta; al titolare viene richiesto di inserire il suo codice PIN standard; un codice alfanumerico monouso appare sul display di Visa PIN card, che verrà indicato dal titolare della carta per autenticare la transazione

"Da sempre attiva nella lotta al crimine, negli ultimi anni Visa Europe è stata concretamente in prima linea nelle iniziative contro le frodi CNP con l’introduzione del codice CVV2 o del programma Verified by Visa ", ha dichiarato Peter Ayliffe, CEO di Visa Europe. "L’ultimo nostro progetto Visa PIN Card è senza ombra di dubbio un’ulteriore, potente prodotto che si va ad aggiungere alla straordinaria gamma di soluzioni di tutela predisposte da Visa per i propri titolari e per le proprie banche socie. Combinando la tecnologia necessaria per creare codici unici con una carta chip standard, stiamo offrendo ai possessori di carte un’esperienza davvero user-friendly e stiamo fornendo ai gestori un sistema ineguagliabile per assicurare l’integrità di tutti i tipi di transazioni – remote banking, online, telefoniche, come pure le richieste di trasferimenti monetari".

"La Visa PIN Card funziona dunque comprovando che il legittimo proprietario della carta sia colui o colei che ha effettuato la transazione, in quanto solo e unico possessore della carta e solo e unico conoscitore del proprio PIN", ricorda Visa.

Ecco una serie di filmati esplicativi: uno e due.