Criptovalute

Visa si avvicina ai NFT e compra un cryptopunk

Visa, joint venture di 21.000 istituzioni finanziarie che emettono prodotti e principalmente carte di credito e di debito, ha scelto di prendere posizione in merito al mercato NFT. In che modo? Pubblicando un’intervista a Cuy Sheffield, Head of Crypto dell’azienda e tra i più attivi sostenitori di questa nicchia – citato nella top-50 di Forbes degli investitori in questa nicchia, accompagnata da un whitepaper che sintetizza gli studi condotti da Visa.

Nel post, l’Head of Crypto indica come Visa desideri portare il suo know-how e la sua esperienza anche nel mercato dei NFT. “Nel breve termine – afferma Cuy Sheffield – vogliamo aiutare i marchi e le aziende a capire meglio i NFT e come potrebbero essere sfruttati per il coinvolgimento dei clienti e dei fan. A tal fine, abbiamo pubblicato un documento con osservazioni sul panorama NFT di oggi che sia anche una guida su come valutare e predisporre le opportunità dei NFT”.

Una serie di Cryptopunks, pubblicata nell'articolo "Decentraland as a Playground for Crypto-Collectibles" di Kieran Lee Farr (fonte: https://medium.com/decentraland/cryptocollectibles-decentraland-and-you-130676002015)

Secondo Visa, i NFT “giocheranno un ruolo importante nel futuro della vendita al dettaglio, dei social media, dell’intrattenimento e del commercio“. Al momento, però, l’azienda ritiene che questi asset digitali siano ancora poco conosciuti e sia necessario “aiutare i nostri clienti e partner a partecipare”. Per riuscirci “abbiamo bisogno di una comprensione di prima mano dei requisiti infrastrutturali per un marchio globale con il quale acquistare, conservare e sfruttare un NFT”.

L’azienda, poco prima dell’uscita del blog e del whitepaper, ha annunciato via Twitter di aver acquistato un Cryptopunk lo scorso 18 agosto. Si tratta della CryptoPunk #7610, che Visa ha acquistato per 49,5 Ethereum (poco più di 140.000 Euro al cambio attuale). I CryptoPunk sono stati tra le prime opere in NFT a registrare un grande successo, con margini di guadagno eccezionali per i loro possessori: negli ultimi mesi, un misterioso acquirente ne sta facendo incetta. Per approfondire il mondo dei NFT, ti suggeriamo di leggere la nostra guida.

Desideri ripassare la storia dell’arte, così da comprendere meglio l’arte contemporanea e non solo? Ti suggeriamo la lettura de La storia dell’arte, un classico di Ernst H. Gombrich.