Vodafone in anticipo sulla diffusione del broadband

Vodafone anticipa il progetto 1000 Comuni contro il digital-divide. Pallare (Liguria), San Pietro Viminario (Veneto), Noepoli (Basilicata) e Suni (Sardegna) da ieri godono di servizi a banda larga da 2 Mbps.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il progetto 1000 Comuni di Vodafone, che dovrebbe diffondere la banda larga in zone in digital divide, è partito in anticipo rispetto al previsto. Da ieri infatti a Pallare (Liguria), San Pietro Viminario (Veneto), Noepoli (Basilicata) e Suni (Sardegna) dispongono di connessioni mobili da 2 Mbps.

Progetto 1000 Comuni

"Abbiamo già ricevuto segnalazioni per oltre 1000 Comuni e per questo abbiamo deciso di partire con anticipo rispetto alla tabella di marcia che prevede la copertura di un Comune al giorno, raccogliendo le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni locali", ha dichiarato Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato di Vodafone Italia.

"Siamo orgogliosi di coprire i primi 4 Comuni convinti che oggi, con la diffusione dei più moderni servizi e strumenti di comunicazione, tutti debbano poter fruire delle potenzialità di internet. Questo sarà reso ancora più agevole grazie al provvedimento adottato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall'Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni che ha consentito di utilizzare le frequenze più efficienti del 900 MHz per l'Umts portando l'Italia tra i Paesi più avanzati d'Europa nell'uso dello spettro".

"[…] il cittadino potrà cosi avere accesso, sia all'interno delle abitazioni che in mobilità, ad internet ad almeno 2Mbps, velocità più che adeguata per tutte le applicazioni più diffuse".