Vodafone We CARE "regala" 2 GB se il 4G funziona male

Vodafone We CARE è una nuova formula per tutti i clienti 4G che offre 2 GB di traffico dati da consumare in 24 ore nel caso di disservizi o basse prestazioni. Gli utenti hanno sempre più bisogno del riconoscimento dei loro diritti.

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a cura di Dario D'Elia

Vodafone ha avviato un'iniziativa, chiamata "We CARE", che introduce la formula del "soddisfatti o rimborsati" sugli abbonamenti 4G. Nello specifico, il secondo operatore mobile italiano, dal 12 ottobre riconoscerà a tutti i suoi clienti una sorta di bonus in caso di servizi di connettività interrotti o prestazioni 4G insoddisfacenti.

"Il meccanismo è semplice: se un cliente, con un'offerta 4G attiva, dovesse avere una esperienza di connessione non all'altezza delle aspettative, può inviare la sua segnalazione attraverso l'applicazione gratuita My Vodafone, e ricevere un giorno (24 ore , NdR.) di Internet gratuito, per una segnalazione ogni 30 giorni", spiega la nota ufficiale.

Vodafone we CARE
Vodafone We CARE

In futuro – questione di mesi – l'iniziativa sarà estesa ad altri servizi, in cui sarà Vodafone, con le sue tecnologie di rete, ad intervenire proattivamente verso il cliente, offrendo la compensazione. Insomma, una sorta di bonus automatico.

"Vodafone, nell'ambito del programma We CARE, proseguirà con altre azioni sensibili per i consumatori, che vanno dalla trasparenza e certezza della spesa nei servizi digitali, alle offerte roaming, dalla facilità di ricevere risposte risolutive al primo contatto, fino ad una vita più facile per chi è alle prese con le  complessità del nuovo mondo digitale", prosegue la nota.

Insomma, l'obiettivo è quello di "consolidare e valorizzare il rapporto di fiducia con i clienti". Non a caso nei negozi Vodafone è già disponibile una linea rossa di assistenza che, attraverso la consulenza dal vivo del personale, collega il cliente con un filo diretto ai call center dell'azienda.

Invece contattando direttamente il "Servizio al Cliente" si ottiene un sms di verifica per accertare l'effettiva risoluzione del problema.

vodafone 4g

"We CARE" è senza dubbio una novità per il panorama italiano e questo va riconosciuto almeno come segnale di impegno. Se anche gli altri operatori dovessero seguirne l'esempio probabilmente potrebbe nascere una competizione positiva a favore del consumatore.

Dopodiché l'impiego del termine "rimborso" è un po' sopra le righe perché a tutti gli effetti non si parla di accrediti. Per quanto riguarda il volume di traffico regalato, il pacchetto è di 2 GB da consumare nelle 24 ore - trattasi di sogli massima oltra la quale la velocità si riduce. Il bonus viene attivato il giorno dopo la segnalazione.

Anche in questo caso è un bene che il disservizio venga ricompensato in qualche modo, ma se il cliente si confrontasse con periodi di mancata o insufficiente erogazione più lunghi? 

L'ultima nota riguarda la valutazione dei casi: Vodafone assicura massima fiducia ai clienti. Se questi ultimi segnaleranno disservizi o prestazioni inadeguate l'operatore attiverà in automatico il programma "We CARE".

In sintesi. Ben vengano iniziative come questa, almeno come spirito, ma sarebbe corretto non dimenticare che gli utenti hanno sempre più bisogno del riconoscimento dei loro diritti